Associazione "Il Melo" di Gallarate: servizio civile volontario e stages estivi per bambini

29/mag/2007 13.20.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

LA SCUOLA STA PER FINIRE ?     TUTTI AL …. MELO !

Anche quest’anno, come avviene ormai da tredici anni, il MELO offre alle famiglie dei bambini dai 5 agli 11 anni un luogo ed un’esperienza nei quali ritrovarsi nelle cinque settimane immediatamente successive la fine della scuola, dall’ 11 Giugno al 13 Luglio.
Gli Stage Estivi Intergenerazionali, che inizieranno lunedì 11 Giugno, sono un’attività ormai collaudata, alla quale hanno partecipato negli anni alcune centinaia di bambini gallaratesi: ogni stage si articola in 5 mattine di animazione ed è condotto da Operatori qualificati che, attraverso laboratori espressivi intercalati ad attività ludico ricreative, guidano i Bambini alla relazione con gli Anziani residenti al Melo,.
Ogni venerdì mattina è prevista una Festa Intergenerazionale aperta ai genitori e ai nonni.
Il costo è di 45 € alla settimana, merenda compresa e il tema conduttore di quest’anno è “L’estate magica di … MARY POPPINS”.
Le iscrizioni sono aperte già da lunedì 21 maggio presso la reception del Melo in Via Magenta, 3 o al numero 0331 776083 e sono ad esaurimento dei posti.

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO
un’esperienza che cambia la vita

AL MELO E’ POSSIBILE !

Con il termine della Leva obbligatoria è entrata a far parte della nostra cultura una concezione moderna di servizio civile volontario, che rivela grande attenzione educativa, civica, sociale, culturale e professionale nei confronti del mondo giovanile. Il Servizio Civile Volontario offre infatti alle ragazze e ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni una grande opportunità di crescita umana e professionale.

Il Servizio ha una durata di 12 mesi, comporta un impegno di 30 ore settimanali o 1400 ore annue e dà diritto ad un “assegno mensile di servizio” di 430 €.

I Volontari che vorranno operare nell’area di Gallarate potranno collaborare con la Cooperativa IL MELO ONLUS partecipando al progetto NUOVE SINERGIE. Le domande dovranno essere presentate direttamente al MELO entro il 10 Luglio prossimo. L’inizio effettivo del servizio è previsto per i primi di Ottobre 2007.

Il Progetto Nuove Sinergie, che prevede l’impiego di otto Volontari, riguarda la promozione e l’animazione socio-culturale. Per saperne di più nel sito www.melo.it si potrà visionare il contenuto dell’intero progetto, comprensivo di obiettivi e di piani di lavoro dei Volontari. E’ possibile anche richiedere informazioni direttamente presso la struttura di Via Magenta 3 o al recapito telefonico 0331 776083.

IL MELO, con la sua trentennale storia, nata da un’esperienza di volontariato, attualmente offre in un’unica sede un’articolata gamma di servizi nel settore residenziale protetto, sanitario-riabilitativo, socio- animativo e culturale.
Inoltre la molteplicità di servizi e pluralità di aree di interscambio dall’asilo-nido al parco-giochi, dagli itinerari didattici con le elementari fino al parco-robinson estivo conferiscono alla struttura l’aspetto di un vero e proprio polo intergenerazionale.
.
La professionalità, la passione per la ricerca e l’impegno per la qualità della vita che da sempre caratterizzano il lavoro del Melo sono la garanzia per un’esperienza di crescita professionale, culturale ed umana, per un anno speso bene !

Inserimento a cura del Notiziario delle associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it