"Maria Montessori, una storia attuale" il 14 giugno alla Scuola Montessori di Varese Comunicato stampa MARIA MONTESSORI, UNA STORIA ATTUALE Occorre riconoscere che la fiction di Canale 5 dedicata a Maria Montessori ha offerto la preziosa occasione di avvicinare una larga parte di pubblico italiano a una delle più grandi figure educative del '900, la cui opera ha condotto all'apertura di numerose Case dei Bambini un po' in tutto il mondo: dall'Olanda all'Australia, dal Messico al Sudafrica, dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Tanzania a… Varese.

06/giu/2007 10.49.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

MARIA MONTESSORI, UNA STORIA ATTUALE

Occorre riconoscere che la fiction di Canale 5 dedicata a Maria Montessori ha offerto la preziosa occasione di avvicinare una larga parte di pubblico italiano a una delle più grandi figure educative del ‘900, la cui opera ha condotto all’apertura di numerose Case dei Bambini un po’ in tutto il mondo: dall’Olanda all’Australia, dal Messico al Sudafrica, dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Tanzania a… Varese.

Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza della pedagogista e scienziato Maria Montessori e non si accontentano della romanzesca fiction televisiva, la Cooperativa Percorsi per Crescere e l’Associazione Crescere Insieme di Varese propongono la presentazione dell’ultimo libro di Grazia Honegger Fresco Maria Montessori una storia attuale, uscito lo scorso aprile per l'Ancora del Mediterraneo.

Della Montessori, Grazia Honegger Fresco ha avuto conoscenza diretta, essendo stata una delle allieve in uno dei suoi ultimi corsi di formazione. Da molti anni Grazia Honegger ha sperimentato la forza innovativa delle proposte montessoriane nei Nidi, nelle Case dei Bambini e nelle Scuole elementari. Sulla base delle esperienze realizzate con i bambini e con i loro genitori, dedica da vari anni molte delle sue energie alla formazione degli educatori in Italia e all’estero, occupandosi anche del coordinamento pedagogico della Scuola di Varese.

La serata è organizzata da un gruppo di genitori che due anni fa ha creduto nella possibilità di fondare oltre all’Asilo Nido e alla Casa dei Bambini - già esistenti dal 1998 - anche la Scuola Primaria a Varese, un sogno che piano piano è divenuto realtà e che di anno in anno vede raddoppiare il numero degli iscritti. Nella fase di avvio i bambini erano solo sette, nel prossimo anno scolastico i bambini iscritti saranno trentotto.

Per meglio conoscere questo fenomeno tutto varesino la serata lascerà spazio anche ad alcuni “testimoni oculari” che racconteranno i primi importanti passi compiuti dalla scuola di Varese, a Cartabbia prima e a Calcinate poi.  Costanza Buttafava, responsabile pedagogica della Scuola Primaria, punterà l’attenzione sul materiale didattico utilizzato dai bambini, Graziosa Giussani Agosti, coordiantrice dell’intera struttura farà il punto sul passato e sul  futuro della Scuola, Cristina Piluso, socio fondatore dell’Associazione “Crescere Insieme” chiuderà l’incontro portando la voce dei genitori.

L’incontro si svolgerà giovedì 14 giugno alle ore 20.45 presso la Scuola Montessori di Varese a Calcinate del Pesce in Via Maggiora,10. Per informazioni: 0332.310538 posta@montessorivarese.it   www.montessorivarese.it

A cura del Notiziario delle associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it