Fuoridalcomune di Luglio: newsletter dell'assessorato Politiche Giovanili di Sesto Calende

05/lug/2007 17.00.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
fuoridalcomune  
newsletter a cura dell'assessorato alle politiche giovanili del comune di sesto calende (va)
Anno III - Numero 14 - 4 luglio 2007



1. SCOUT SESTESI IN INGHILTERRA

Dal 27 luglio all'8 agosto 2007 si svolgerà nel Regno Unito il ventunesimo Jamboree Mondiale, ovvero l'incontro mondiale degli scout e delle guide. Il gruppo Sesto Calende 1 avrà l'onore di poter avere due ambasciatori che parteciperanno come parte del contingente italiano. All'incontro saranno rappresentate tutte le nazioni del mondo e si attendono 45.000 scout e guide. Questo evento rappresenta una grande occasione di incontro, condivisione e anche di promozione della nostra realtà locale in un'arena internazionale.

Per informazioni: http://eng.thejamboree.org

2. BRATISLOVE: DIARIO DI PASSAGGIO

Si svolgerà dal 7 al 22 luglio 2007 presso lo Spazio Cesare Da Sesto "Bratislove, diario di passaggio" mostra del fotografo Angelo Gargaglione. L'inaugurazione è fissata per sabato 7 luglio 2007 alle ore 17. Per vivacizzare l'incontro di apertura sono stati invitati due ballerini slovacchi: Rado Bonk e Pavlina Palesova che si esibiranno in un balletto folkloristico. Un catalogo fotografico con la prefazione di Roberto Caielli è disponibile in galleria. La mostra è aperta nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19. L'ingresso è libero.

3. LA MUSICA GIOVANE DI LUGLIO

Un'estate così ricca di musica rock suonata dalle band giovanili non si era mai vista a Sesto Calende. Anche il mese di luglio riserva molte conferme e qualche sorpresa. Venerdì 6 luglio 2007 alle ore 20 si svolge in piazza Garibaldi la seconda serata di "Rock Under25". Sul palco del Comune si avvicenderanno tre diverse band sestesi: Effetto Serra, Anestesia Locale, Continual Drift. In caso di maltempo il concerto si terrà alla Marna. Altri due gruppi sestesi si esibiranno al Dea Beach di piazza Cesare Da Sesto all'interno della rassegna "Dea Beach Festival". Venerdì 13 luglio 2007 musica hard rock con i Bad Experience, venerdì 20 luglio 2007 esibizione del gruppo The Garage che si confronterà con i Kimen. L'ingresso è libero.

4. CINEMA E DIRITTI UMANI

Una rassegna nella rassegna è quella di film dedicati ai diritti umani che viene presentata all'interno dell'ampio cartellone di Sesto Estate. Martedì 10 luglio 2007 La masseria delle allodole di Paolo e Vittorio Taviani, uno dei rarissimi film che affronta direttamente il genocidio degli armeni; martedì 17 luglio 2007 Blood Diamond (Diamanti di sangue) di Edward Zwick, un film ambientato nella guerra civile che sconvolse la Sierra Leone nel 1999; martedì 24 luglio 2007 Il colore della libertà di Bille August, storia del rapporto tra un acceso razzista e Nelson Mandela nel Sudafrica dell'apartheid. Gli spettacoli si svolgono presso il Cortile della Biblioteca Comunale a partire dalle ore 21.45. Ingresso 6 euro.  Biglietto a 5 euro per i possessori di CartaVerde e Carta65. Organizzazione a cura del Circolo Sestese.

5. LONGALAGO 2007

A seguito del successo riscontrato lo scorso anno con la partecipazione di circa 30 sportivi, anche quest'anno si terrà la manifestazione denominata "Longolago", una nuotata che costeggia il Lago Maggiore da Locarno a Sesto Calende. E proprio Sesto Calende ospiterà la sesta e ultima tappa del tour che si svolgerà domenica 8 luglio 2007 alle ore 12.30.

Per informazioni: www.longalago.it  

6. SESTESI AL FESTIVAL DI GIFFONI
Anche quest'anno, per la quinta volta, prenderà parte all'importante festival cinematografico di Giffoni una delegazione sestese composta da tre adolescenti. I ragazzi, tutti maschi tra i 15 e i 18 anni, prescelti per l'edizione 2007 sono: Giovanni Brena, Giacomo Rossetti, Ruggero Vultaggio. Nei dieci giorni di festival i giurati avranno modo di vedere tutti i film in concorso nella sezione "Y Gen" e prendereranno parte a un programma culturale molto intenso che prevede ogni giorno: proiezioni, incontri con autori, giornalisti, scienziati, partecipazione a concerti e a serate di gala. I ragazzi saranno accompagnati dall'Assessore alle Politiche Giovanili Mario Varalli, il quale prenderà parte in qualità di giurato alla Giuria della sezione "Sguardi inquieti". Lo scorso anno, per venire incontro alle tante richieste di insegnanti, genitori e operatori culturali di essere coinvolti attivamente, è stata avviata con successo questa nuova sezione destinata al pubblico adulto. Il programma ha l'obiettivo di stimolare il dibattito sul rapporto tra genitori e figli, lasciando questa volta agli adulti il compito di interrogarsi e di riflettere su quanto accade nel mondo di bambini e adolescenti.

7. TENNIS TAVOLO A SESTO CALENDE
Da diversi mesi nel salone Beato Pier Giorgio Frassati all'Oratorio dell'Abbazia viene offerta la possibilità di conoscere, apprezzare e imparare lo sport del Tennis Tavolo. In particolare da settembre a maggio, tutti i lunedì e i mercoledì, i corsi sono stati tenuti da Bruno Pozzi e Marco Rigo. Questa iniziativa nasce dalla profonda convinzione che lo sport in Oratorio sia una via privilegiata per l'educazione armonica dei ragazzi, un'educazione che poiché umana è anche necessariamente cristiana. La partecipazione di un buon numero di ragazzi, e l'incoraggiante impegno di qualche adulto hanno convinto gli organizzatori a ipotizzare per il prossimo anno la costituzione di una squadra. "Sappiamo che sono molti coloro che conoscono e apprezzano questo sport" dicono i responsabili dell'iniziativa "invitiamo unicamente a prendere in considerazione la possibilità di fare insieme un tratto di cammino, custodendo come obiettivo fondamentale quello di creare comunione nell'accoglienza e nella stima reciproca, per questo nessuno si deve sentire inadatto o inadeguato: c'è davvero posto per tutti!".

Per informazioni: don Roberto Dimarno e Bruno Pozzi 333.3711437.
 
Inserimento a cura del Notiziario delle associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl