Rinnovato il contratto interno del Gruppo Whirpool

07/lug/2007 14.10.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Dopo mesi di trattativa, il giorno 5 luglio è stato raggiunto l’accordo tra il Coordinamento nazionale RSU, FIM FIOM UILM e Direzione per il rinnovo del contratto interno Whirlpool.

Nei 4 stabilimenti italiani di Cassinetta - VA, Napoli, Siena e Trento e nella sede europea di Comerio -VA del gruppo Whirlpool sono occupati complessivamente circa 6 mila lavoratori.

È un risultato di grande rilievo perché realizza una grande parte delle aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo. Le risposte di maggior significato riguardano le garanzie industriali in termini di occupazione, struttura organizzativa e salvaguardia professionale delle persone. Circa 99 milioni di Euro saranno investiti dalla Whirlpool negli stabilimenti italiani in ricerca & sviluppo su nuovi prodotti e l’industrializzazione degli stessi.
Sul salario l’accordo definisce, innanzitutto, una erogazione di 200 euro uguali per tutti da elargire nel mese di settembre 2007.
In secondo luogo, l’accordo stabilisce una quota salariale consolidata e certa di 1000 euro annui, come base del premio di risultato a partire dal 1° gennaio 2008 pagate ad aprile 2009.
A cui si aggiunge una ulteriore quota del Premio di risultato, collegata ad indicatori di qualità e di produttività di 720 euro annui medi a regime. Complessivamente, il Premio di risultato a regime arriverà potenzialmente a superare i 2000 euro annui.

Nei prossimi giorni FIM FIOM UILM e le RSU illustreranno l’ipotesi di accordo che verrà sottoposta al giudizio dei lavoratori attraverso il referendum.

FIM FIOM UILM valutano positivamente l’intesa raggiunta che risponde efficacemente alle richieste e conferma il ruolo di rappresentanza del sindacato confederale su materie di primario interesse per tutti i lavoratori.

FIM FIOM UILM
 Varese