Assocral Europa sigla convenzione con il MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

11/lug/2007 17.49.00 Assocral Europa Contatta l'autore

Siglato accordo di convenzione tra Assocral Europa, associazione leader nella stipula di convenzioni per enti, associazioni e Cral, e MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA Fondazione Maria Adriana Prolo.

Assocral Europa ha siglato una convenzione con il MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
di Torino. La convenzione prevede, da parte del MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA,
della riduzione del biglietto d’ingresso al Museo e al Cinema Adriano sala Tre, per i possessori dell’Assocard Passport Discount.
Unico in Italia e tra i più importanti del Mondo, il Museo Nazionale del Cinema è ospitato all'interno della Mole Antonelliana di Torino, simbolo della città.
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino nasce nel 1941 da un progetto di Maria Adriana Prolo, collezionista e storica. Nel 1942 la Città di Torino mette a disposizione del Museo alcuni locali della Mole Antonelliana dove conservare ed esporre i materiali che la Prolo sta raccogliendo.
Dal 1953 è membro della
Fédération Internationale des Archives du Film (fiaf) e nel 1992 diviene Fondazione grazie al sostegno della Regione Piemonte, del Comune di Torino, della Provincia di Torino, della Cassa di Risparmio di Torino e dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema.
Il Museo Nazionale del Cinema, inaugurato nel luglio 2000, è ospitato all'interno della Mole Antonelliana, edificio simbolo della città di Torino.
Considerato uno dei musei più importanti al mondo per la ricchezza delle sue collezioni, il museo allestito in verticale seguendo il crescendo antonelliano su progetto di François Confino è una delle esposizioni più emozionanti di cinema.
La Multisala Cinema Massimo è una delle pochissime sale in Italia a possedere un proiettore funzionante per pellicole in 70mm. Queste proiezioni si distinguono per la straordinaria definizione dell'immagine e l'eccellente resa del sonoro a 6 piste magnetiche. In occasione del primo compleanno del Cinema Massimo, nel gennaio 2002, il Museo Nazionale del Cinema ha proposto nella versione in 70 mm. "Alien" (1979) di Ridley Scott
La Multisala Cinema Massimo ha inoltre ospitato i principali festival cinematografici torinesi: Torino Film Festival, CinemAmbiente, Sottodiciotto.

La sala Tre

La sala Tre della Multisala (147 posti) presenta un importante lavoro di riproposizione della storia del cinema su grande schermo, attività che il Museo sostiene da oltre dodici anni.
La programmazione della sala prevede l'organizzazione di retrospettive, eventi speciali, anteprime, incontri con personalità del mondo del cinema e della cultura, dibattiti, conferenze e proiezioni di film inediti in lingua originale con traduzione simultanea o sottotitolati.

Museo Nazionale del Cinema
Fondazione Maria Adriana Prolo