Parkinson: per la prima volta in Italia il Congresso annuale EPDA.

18/lug/2007 22.30.00 CCM - Gianguido Saveri Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il 7° Congressomultidisciplinare della European Parkinson's Disease Association(EPDA) avrà come titolo "Il Cervello & Oltre" e accoglieràa Stresa - il 6 e 7 ottobre 2007 - delegati, operatori e medicispecialisti da tutto il mondo.

Loscopo del congresso annuale è sviluppare un dialogo fra scienza esocietà per condividere la conoscenza e la comprensione della curadel Parkinson. Parteciperanno professionisti della salute diprovenienza internazionale e persone malate di Parkinson, le lorofamiglie e tutti coloro che si occupano del problema, come leAssociazioni locali confederate in Parkinson Italia Onlus.

Tra gli obiettivi, ci sono anche quelli di sviluppare la conoscenza ela consapevolezza dei bisogni di carattere medico, sociale e personaledelle persone che vivono con il Parkinson, di superare gli ostacoli auna buona comunicazione con i pazienti, le loro famiglie e il teammultidisciplinare e di scambiare modelli di buona pratica attraversol'Europa e altre parti del mondo.

Parkinson Italia ha fortemente voluto che la settima edizionesi svolgesse in Italia, per portare l'attenzione su un problema - avolte sottovalutato dai Media - che non è solamente "clinico" maha ricadute pesanti sulla Società attraverso le difficoltà che220.000 famiglie in Italia si trovano quotidianamente ad affrontare.Infatti, Parkinson Italia è una confederazione diassociazioni di volontariato (onlus) in favore dei malati di Parkinsone dei loro familiari, nata dall'esigenza di creare una struttura che,pur nel rispetto delle varie autonomie, svolgesse una funzionecoordinatrice. La sua "mission" è aiutare i pazientiparkinsoniani e i loro familiari a convivere meglio con la malattia,costituendo una rete lungo la quale corrono risorse einformazioni.

 "Il Cervello &Oltre"
7° CongressoMultidisciplinare
6 e 7 ottobre 2007
Grand HotelBristol
73 Corso Umberto, 28049 Stresa, Lago Maggiore, Italy

perinformazioni:
parkinsonitalia@parkinson-italia.it
http://www.parkinson-italia.it/

Ufficio Stampa:
Gianguido Saveri
gianguido.saveri@fastwebnet.it

 
Cos'è il Parkinson
Èuna malattia cronica e progressivamente invalidante del sistemanervoso centrale, nel corso della quale una parte del cervello - lasubstantia nigra - va incontro alla degenerazione progressivadelle cellule che la compongono. Queste cellule producono la dopamina- il neurotrasmettitore essenziale perché l'attività motoria possasvolgersi rapidamente e armonicamente. Compaiono allora i sintomitipici del Parkinson: rigidità muscolare, lentezza dei movimenti,postura curva, tremore. Col tempo anche le azioni più semplici comevestirsi, lavarsi, camminare, mangiare diventano impossibili e la vitadel malato e dei suoi familiari cambia totalmente. Le cure oggidisponibili sono puramente sintomatiche e non rallentano in modo certoné arrestano il processo degenerativo della malattia.



The European Parkinson'sDisease Association (EPDA)
È unaorganizzazione non profit che si occupa della salute e del benesseredelle persone che vivono con il Parkinson, dei loro familari e di chisi prende cura quotidianamente dei malati.
È stata fondata nel 1992 a Monaco (Germania) da 9 organizzazioni dipazienti europee e oggi accoglie la partecipazione attiva diorganizzazioni di ben 38 Stati d'Europa.
EPDA si propone di facilitare la vita dei malati di Parkinson, di chili cura e dei loro familiari, promuovendo un dialogo costruttivo traScienza e Società e incoraggiando e supportando lo sviluppo delleorganizzazioni nazionali.

Per informazioni:
http://epda.eu.com/


Parkinson Italia(onlus)
Èuna confederazione di associazioni di volontariato (onlus) in favoredei malati di Parkinson e dei loro familiari, nata dall'esigenza dicreare una struttura che, pur nel rispetto delle varie autonomie,svolgesse una funzione coordinatrice.
La sua "mission" è aiutare i pazienti parkinsoniani e i lorofamiliari a convivere meglio con la malattia, costituendo una retelungo la quale corrono risorse e informazioni.
Leassociazioni aderenti - diffuse su tutto il territorio nazionale daBolzano a Palermo - sono coadiuvate da un importante comitatoscientifico, che conta tra i suoi membri i maggiori esperti italianidella patologia, e costituiscono nel loro insieme una rete di servizi,informazioni e iniziative con particolare attenzione al miglioramentodella qualità della vita dei pazienti e dei loro congiunti.


Per informazioni:
parkinsonitalia@parkinson-italia.it
http://www.parkinson-italia.it/

Ufficio Stampa:
Gianguido Saveri
gianguido.saveri@fastwebnet.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl