convegno 3 febbraio 2017 INVITO

19/gen/2017 18:17:26 ferrovia Civitavecchia Capranica Orte Audizione Ca Contatta l'autore

LOGO COMITATO FERROVIA CCO PICCOLO.jpg

INVITO

Il Comitato per la riapertura della Ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte, in collaborazione con il Comune di Gallese e i Comuni interessati dalla ferrovia dei “DUE MARI - CIVITAVECCHIA ORTE ANCONA”,  e molte associazioni culturali, ambientaliste, turistiche, dei consumatori, dei pendolari, organizzano Il Convegno che si terrà il 3 febbraio 2017 ore 16,00 a Gallese presso il Museo Marco Scacchi, sul tema: La ferrovia Civitavecchia Capranica Orte- Aspetti di sviluppo.

Questi i patrocini e le adesioni scritte ad oggi pervenute: Provincia di Macerata, Provincia di Perugia, Provincia di Viterbo,  Comune di Gallese, Caprarola, Vallerano, Pro Loco Gallese, Pro Loco Castel S.Elia, Cooperativa Idee in azione Onlus di Castel S.Elia, Comitato pendolari litoranea Roma NORD, Osservatorio Regionale Trasporti ORT, Legambiente circolo lago di Vico, Accademia Kronos nazionale, Italia Nostra provincia Viterbo, AICS Ambiente nazionale, AICS comitato provinciale Viterbo, Associazione Grandangolo, Blog CAFEVIRTUEL, Coordinamento comitati e associazioni per la ferrovia CCO, Coordinamento Ponte sul Rio Vicano, Associazione degli utenti e Consumatori ADUC, Coordinamento associazioni per la riapertura della Civitavecchia Orte e per la mobilità Centro Italia, Comitato Utenti Trasporti, Associazione Terra Tua, Associazione Tuscia in Treno. Mentre si è in attesa di ulteriori adesioni, hanno già assicurato la partecipazione oltre ai Sindaci del viterbese e del Centro Italia interessati alla ferrovia e ai responsabili delle istituzioni locali, i consiglieri regionali del Lazio dell’Umbria e delle Marche, deputati e senatori della Repubblica, membri del Governo nazionale, urbanisti, personalità della cultura e dell’associazionismo, fra questi:  il prof Giuseppe De Rita presidente CENSIS,il Premio Nobel per la Pace Riccardo Valentini, l’architetto Francesco Giacobone della segreteria del Vice Ministro dei Trasporti, l’europarlamentare Fabrio Massimo Castaldo, i Deputati Massimiliano Bernini, Alessandro Mazzoli, Emiliano Minnucci, Oreste Pastorelli, il presidente AICS nazionale e CSIT Mondiale e deputato Bruno Molea, Il presidente commissione agricoltura regione Lazio Daniele Fichera, la consigliera regionale del Lazio Silvia Blasi, il consigliere regionale delle Marche Piergiorgio Fabbri, il consigliere regionale dell’Umbria Andrea Liberati.

La riunione avviene dopo la approvazione all’unanimità in Commissione Trasporti della Camera dei Deputati della proposta di legge n 1178 per le ferrovie turistiche, a prima firma dell’on. Iacono, che include la Civitavecchia Capranica Orte.

Con il convegno si vorrebbe ridare centralità alle questioni che interessano i cittadini e cioè la creazione di posti di lavoro e una migliore qualità della vita. Con lo sguardo attento al territorio e a ciò che offre, emerge netta la necessità di chiedere il suo riequilibrio, enormemente squilibrato nei confronti di Roma metropolitana e quindi mettere in atto iniziative anche legislative per la creazione dell’AREA TUSCIA-ETRURIA-UMBRIA di cui faccia parte il viterbese, la parte alta della provincia di Roma con Civitavecchia e il suo Porto, Grosseto, Rieti e l’Umbria (Terni, Orvieto, Perugia ). Alcune iniziative prese negli ultimi tempi vanno verso questa ipotesi. La creazione del distretto turistico dell’Etruria meridionale, l’alleanza tra territori CIVITER (Civitavecchia-Viterbo-Terni-Rieti), vanno accompagnate dalla progettazione di un’AREA che crei occupazione in loco,  nel Centro Italia e con le infrastrutture necessarie. Diversamente rischiano di rimanere asfittiche e non propulsive di sviluppo.   In attesa di conferma, anche telefonica, che ci auguriamo favorevole, cordiali saluti.

Raimondo  Chiricozzi

COMITATO PER LA RIAPERTURA DELLA FERROVIA CIVITAVECCHIA CAPRANICA ORTE Tel 0761652027 �“ 3683065221
Email: comitato.civitavecchia.orte@gmail.com
Via Resistenza, 3 �“ 01037 Ronciglione VT