STAMPA - LA FOCSIV: BENE LA RIAPERTURA DELL'ACCREDITAMENTO DELLE SEDI ALL'ESTERO PER IL SERVIZIO CIVILE COMUNICATO STAMPA LA FOCSIV: BENE LA RIAPERTURA DELL'ACCREDITAMENTO DELLE SEDI ALL'ESTERO PER IL SERVIZIO CIVILE Roma, 25 luglio 2007.

26/lug/2007 16.30.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

LA FOCSIV: BENE LA RIAPERTURA DELL'ACCREDITAMENTO
DELLE SEDI ALL'ESTERO PER IL SERVIZIO CIVILE

Roma, 25 luglio 2007. Volontari nel Mondo - FOCSIV esprime piena soddisfazione in merito alla riapertura dei termini relativamente all’adeguamento dell’accreditamento degli enti di Servizio Civile Nazionale relativamente alle sedi di attuazione di progetti all'estero.

Nei mesi scorsi, infatti, partendo dalla volontà di voler sottoporre a verifica l’intero sistema, si era ventilata l’ipotesi di un blocco totale delle procedure di accreditamento, che, se applicato comportava una interruzione dei processi progettuali che, soprattutto per l’estero rischiavano di avere pesanti conseguenze nella relazione con i partner del sud del mondo e nello sviluppo degli interventi, con il grave effetto inoltre di impedire nuove attivittà in paesi ancora non coinvolti nei progetti.

"Così, come chiesto in più occasioni, - sostiene Sergio Marelli, Direttore generale FOCSIV - in piena sintonia con la CNESC e la Rete Caschi Bianchi la possibilità di accreditare nuove sedi all’estero è, per Volontari nel Mondo - FOCSIV, il segno di una significativa attenzione da parte del Governo ed in modo particolare del sottosegretario Cristina De Luca e del direttore dell’UNSC Diego Cipriani relativamente all’impegno all’estero dei giovani in servizio civile. Una risposta concreta alle nostre sollecitazioni che testimonia la volonta di far crescere una specifica attività che oggi, pur coinvolgendo poco più del 1%  dell’intero contingente del servizio civile è unica in Europa, sia per qualità che per quantità. Una esperienza  che permette ai giovani di portare nel mondo una immagine positiva dell’Italia capace di solidarietà e di pace.

Paola Amicucci

Ufficio Stampa Volontari nel mondo - FOCSIV