Riciclo con Passpartu a Ladispoli (Roma)

17/ago/2007 11.50.00 Rosario Sasso Contatta l'autore

Associazione Passpartu - Ladispoli (Roma)

IL RICICLO E L’ASSEMBLAGGIO CREATIVO COME GIOCO ED OPPORTUNITA’ EDUCATIVA

Ogni volta che buttiamo via qualcosa, chiediamoci se non stiamo buttando via anche
un pezzo della nostra intelligenza e della nostra fantasia.

I nostri consumi quotidiani influiscono sul benessere (o malessere) dell'intero pianeta, anche di quella parte che in realtà non "consuma". Così, mentre nel mondo ci sono 854 milioni di persone che soffrono la fame (dati FAO), in Italia nel 2006 abbiamo prodotto 31,7 milioni di tonnellate di rifiuti, 1,6 milioni di tonnellate in più rispetto al 2003 (dati Apat).
In questo scenario diventa indispensabile educare le nuove generazioni a fare dell’ecologia un’abitudine quotidiana, sensibilizzandole sull’importanza del riuso (più si utilizzano gli oggetti, meno rifiuti si producono, meno si inquina) e del riciclo.
L’Associazione Passpartu, nell’ambito delle sue attività socio-educative per i bambini, ha realizzato un laboratorio di riciclo e assemblaggio creativo a Ladispoli l’11 e il 12 agosto scorsi i Piazza Rossellini. Il laboratorio è stato possibile anche grazie al supporto del Coordinamento Associazioni Locali (CAL) ed ha avuto una grande partecipazione. Decine di bambini si sono alternati al “tavolo di lavoro” creando animaletti, case e giocattoli vari utilizzando il tetrapak del latte, il cartone dello scottex e così via.
Nel mondo dei giochi supertecnologici e della sovrapproduzione di rifiuti, Passpartu vuole in questo modo offrire uno spunto di riflessione, incoraggiando la sensibilità ecologica e il senso critico dei “cittadini di domani” stimolandone, contemporaneamente, il potenziale creativo e la fantasia.
Oltre ai laboratori di riciclo e assemblaggio creativo, l’Associazione Passpartu realizza laboratori di decoupage e cartapesta, corsi di training autogeno e scrittura creativa. E’ inoltre impegnata nella progettazione e realizzazione di ricerche-intervento con particolare attenzione ai temi del disagio e della pianificazione sociale.

Info: email: ass.passpartu@gmail.com

blog: http://passpartu.blogspot.com/  Tel. 331.5248064