Fondazione per un mondo libero dalla droga: conferenza nelle scuole a Iglesias

25/mar/2017 20:31:15 CHIESA DI SCIENTOLOGY CAGLIARI Contatta l'autore

"UNA CONFERENZA ILLUMINANTE. HA RAFFORZATO LA MIA DECISIONE

DI NON FARE MAI USO DI DROGHE".

Una conferenza di informazione e di prevenzione agli studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni di un Istituto Superiore, si propone un unico obiettivo di illuminare i ragazzi sugli effetti reali delle droghe e sui pericoli veri che correranno qualora decidessero di farne uso.

Quale modo migliore di comunicare un simile messaggio se non farlo attraverso la voce di un ex consumatore che, dopo aver toccato il fondo, ne è uscito e, con coraggio ed emozione, racconta la sua storia affinchè i giovani possano rendersi conto che le sirene dei pusher non porteranno altro che problemi a se stessi, con i familiari, con gli amici (quelli veri) e li attende un futuro senza prospettive di sicuro insuccesso?

E quale riconoscimento migliore che ricevere dai ragazzi, alla fine della conferenza, una dichiarazione come:"non ho mai provato la droga e dopo questa conferenza sono fermamente convinta che non ne farò mai uso. Ho acquisito nuove nozioni che cercherò di trasmetterle anche ad altre persone"; e un'altra testimonianza dice: "un'esperienza molto interessante. Spero possa essere utile affinchè altri ragazzi e ragazze della mia età siano in grado di decidere di vivere senza le droghe. Ho capito che la droga è una illusione e mi fa schifo".

E un docente, sorpreso per l'insolita attenzione ed interesse dimostrato dagli studenti, scrive:"ho trovato la conferenza molto interessante. È stata condotta dai relatori in modo adeguato per l'utenza a cui si riferiva. Non è stata una lezione, ma una serie di esperienze che tutti possono provare e poptranno evitare nel caso si pensasse di iniziare a farle".

Sono solo alcune tra le decine testimonianze rilasciate dagli studenti dell'Istituto Minerario "G. Asproni" di Iglesias, al termine delle due conferenze tenute dai volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga nella mattinata di sabato 25 marzo, davanti a oltre 250 studenti.

L'auspicio di alcuni docenti è che per il prossimo anno scolastico il programma di prevenzione alle droghe di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga venga preso in considerazione dal Consiglio d'Istituto e portato avanti sin dall'inizio dell'anno con le conferenze in ciascuna classe.

L'obiettivo dei volontari di collaborare con le Istituzioni, Dirigenti scolastici ed Educatori sta diventando una realtà, e lo si perseguirà ancora, convinti che, come scriveva il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard: "le droghe sono l'elemento più distruttivo della nostra cultura attuale".

Info: www.drugfreeworld.it

fb: fondazioneperunmondoliberodalladroga-cagliari