Erbe Officinali della Tradizione Veneta

08/apr/2017 10:49:19 Nuova Acropoli Verona Contatta l'autore

Erbe Officinali della Tradizione Veneta

Due incontri e un’uscita a cura di Nuova Acropoli Verona e dell’Erbecedario di Sprea (VR)

Nuova Acropoli Verona e l’Erbecedario di Sprea propongono due incontri sul tema delle piante officinali e del loro utilizzo attraverso le varie fasi della terapeutica popolare. "Erbe officinali della tradizione veneta e terapeutica popolare", questo il titolo dell’iniziativa, che vuole avvicinare i partecipanti alle tradizioni locali e alle piante che per secoli hanno nutrito e curato l’uomo.

Gli incontri si terranno nelle serate di venerdì 21 e 28 aprile alle 20.30 presso la sede di Nuova Acropoli Verona in Via Merano n. 17 (traversa di via Scuderlando).

Il giorno 13 maggio alle 10.30 sarà effettuata un’uscita facoltativa a Sprea per visitare il Giardino Officinale di Don Zocca ed osservare dal vivo le erbe presentate,

Relatrice degli incontri sarà la dott.sa Serena Brugnoli dell’Erbecedario di Sprea (VR), che ci proporrà un excursus storico attraverso le varie fasi della terapeutica popolare, alcuni esponenti a noi vicini, usi ed erbe popolari, per poter meglio comprendere questo mondo ed avvicinarsi alle Ebe Officinali con consapevolezza e serietà. Verrà anche rilasciata un’esaustiva dispensa sui temi trattati.

PROGRAMMA DEL CORSO

• venerdì 21 aprile ore 20.30: terapeutica popolare; cenni di terapeutica nel mondo cristiano, Abate Sebastian Kneipp e Don Luigi Zocca “el Prete de Sprea”.
  • venerdì 28 aprile ore 20.30: Alcune erbe popolari della tradiziomne veneta.
  • sabato 13 maggio alle 10.30 visita al Giardino Officinale di Don Zocca a Sprea.

ISCRIZIONI ENTRO IL 15 Aprile(ci riserviamo di chiuderle anticipatamente, al

raggiungimento del numero massimo di partecipanti). Maggiori informazioni sono presenti sul sito www.nuovaacropoli.it o contattandoci tramite mail all’indirizzo: verona@nuovaacropoli.it

Per informazioni ed iscrizioni, è possibile rivolgersi direttamente all'associazione dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21 al numero 0452020804 oppure tramite sms/whatsapp al 347.7798939 o scrivendo all’indirizzo: verona@nuovaacropoli.it