NASCE IL PROGETTO CULTURALE "DANUBIO"

29/apr/2017 18:35:01 associazione giovane europa unita Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
NASCE IL PROGETTO CULTURALE "DANUBIO" :  per riaffermare le radici cristiane dell'Europa


il prossimo 9 Maggio , festa dell'Europa, diventa operativo il progetto culturale "Danubio" . Non si tratta di una nuova associazione ma l'inizio di un percorso che vuole essere un motore culturale per promuovere , in intesa con le associazioni delle comunità nazionali presenti in Lombardia i legami storici e culturali delle Nazioni attraversate dal Danubio.

I fiumi sono luoghi di incontro , e il Danubio attraversando l'Europa è parte essenziale dello spirito europeo , per questo ho deciso di dare via a questo progetto culturale, che nella seconda parte dell'anno, proporrà eventi culturali sul territorio lombardo legati alla conoscenza della ricchezza delle Nazioni attraversate da questo grande fiume. Ricchezza culturale e di fede , elementi di cui l'Europa ha fortemente bisogno . Un Europa che , a mio modesto avviso , trova nella sua parte centrale ed orientale una grande possibilità di rigenerarsi

Protagoniste di queste eventi saranno, come ho detto le Nazioni attraversate dal grande fiume , ovviamente al centro di tutto vi saranno le popolazioni che vi abitano anche grazie alla volontà di coinvolgere , da parte mia, non solo le rappresentanze istituzionali ma le comunità che oggi vivono e lavorano in Lombardia.

In questa attività un posto importante avrà la dimensione dello spirito reso certo e concreto dalle tante tradizioni cristiane che proprio lungo questo fiume trovano la loro espressione anche fisica nelle tante chiese , monasteri e abbazie la cui storia , spesso millenaria, si intreccia con la storia dei popoli e delle Nazioni del Danubio .

E un progetto grande, una sfida ambiziosa , ma solo attraverso la riscoperta dei valori cultuali e spirituali di questa nostra Europa potremmo garantire ancora pace e prosperità sul vecchio continente .

Il primo passo è la messa in linea di una pagina FB dedicata a questo progetto culturale che è anche un progetto dello spirito dell'Europa

Le Nazioni e le comunità interessate saranno . Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Serbia, Bulgaria, Romania, Moldavia e Ucraina.

Il logo (allegato )  che caratterizzerà le iniziative è una colomba, simbolo universale di pace ma con forti richiami alla tradizione ed ai valori della fede cristiana, il colore azzurro richiama il fiume Danubio. In questo modo si vuole richiamare il valore cristiano della cultura europea e delle Nazioni attraversate da questo fiume e dalla volontà dialogo che per se stesso il fiume raccoglie nel suo percorso

https://www.facebook.com/Progetto-Culturale-Danubio-120475121840837/

Dott. Marco Baratto

Progetto Culturale "Danubio"

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl