Presentazione di "Maddalena ha gli occhi viola" al Museo della Shoah

24/mag/2017 13:37:06 ANVGD Contatta l'autore

Roma, 24 maggio 2017

Presentazione di "Maddalena ha gli occhi viola" presso il Museo della Shoah di Roma

Lunedì 29 maggio alle ore 18:00 nella sede del Museo della Shoah, di via Portico d'Ottavia 29 a Roma, il Comitato provinciale di Roma dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, insieme alla Comunità ebraica di Roma, all'Associazione dei Giuliani nel mondo ed all'Associazione dei Triestini e Goriziani di Roma, organizza la presentazione del libro "Maddalena ha gli occhi viola" (Comunicarte, Trieste 2016), della giornalista e scrittrice Rosanna Turcinovich Giuricin, di Rovigno.

Durante una sua trasferta in Canada, Rosanna conosce una donna straordinaria, ebrea, Miriam, la quale le racconta la sua storia. La vita di Miriam, unica sopravvissuta della sua famiglia dal campo  di Auschwitz, "spazia dal bel mare di Trieste alle distese della Slovacchia, agli orizzonti del Canada", scrive la storica Silva Bon.

Si tratta di un evento eccezionale, che consente di condividere la storia  delle sofferenze dell'italianità giuliano-dalmata con quella del popolo ebraico.

Anche noi, come dice Bepi Nider, no dimentichemo.

Donatella Schürzel
Vicepresidente nazionale e Presidente del Comitato provinciale di Roma dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

roma.anvgd@gmail.com