[CICAP-HOTLINE] A "Superquark" Polidoro spiega la psicologia... delle bufale

21/giu/2017 08:48:12 Ufficio Stampa CICAP Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 6 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Riparte questa sera “Superquark", lo storico programma di Piero Angela dedicato alla scienza (Raiuno, ore 21.20).

Da quest'anno, però, c'è una novità: una rubrica intitolata "Psicologia delle bufale" e presentata dal nostro Massimo Polidoro.
***

«Confesso che è stata davvero una gioia quando Piero mi ha chiesto di occuparmi di uno spazio su questi temi all'interno di Superquark» dice Polidoro.

«Abbiamo pensato a lungo a quali potessero essere gli argomenti più adatti e abbiamo scelto una serie di temi legati all'attualità. Le false notizie, le fake-news, le pseudoscienze, o semplicemente le "bufale", come tutti ormai le chiamano, sono all'ordine del giorno.

«I pericoli e i danni che le false credenze possono provocare sono un problema di cui il CICAP si occupa da sempre e, dunque, avere la possibilità di smontarne i meccanismi, spiegare perché siamo indotti a crederci e capire come difendersi ci è sembrata la scelta più utile ed efficace».

L'appuntamento è per ogni mercoledì, su Raiuno, a partire dalle 21.20. E, per chi se le perdesse, le puntate saranno poi disponibili anche su RaiPlay: http://www.raiplay.it/programmi/superquark



_______________________
Ufficio Stampa - CICAP
Comitato Italiano per il
Controllo delle Affermazioni
sulle Pseudoscienze

Casella postale 847
35100 Padova
tel. e fax 049-686870
e-mail: ufficiostampa@cicap.org
www.cicap.org
www.queryonline.it

Seguici anche su
Facebook: https://www.facebook.com/cicap.org
Twitter: https://twitter.com/cicap

Sostieni il CICAP con il 5x1000 - C.F. 03414590285
Informazioni: http://goo.gl/90ZkTR

_________________________________________

INFORMAZIONI

Ricevi questa mail in quanto ci hai dimostrato il tuo interesse per il nostro lavoro (abbonato a "Query", a Cicap-Extra, a "Magia", hai acquistato libri o pubblicazioni da Prometeo, ci segui sui social network, ecc...) oppure perché ne hai fatto espressa richiesta. Se desideri cancellare la tua sottoscrizione puoi inviare una mail a info@cicap.org chiedendo di essere rimosso dalla lista oppure seguire le istruzioni che seguono:

- Come fare per iscriversi
Se non sei ancora iscritto alla Hotline del CICAP puoi farlo in qualsiasi momento inserendo il tuo indirizzo email in questo form: http://www.cicap.org/rubriche/hotline/subscribe.php

- Come fare per cancellarsi dalla lista
Puoi cancellarti in ogni momento inserendo l'indirizzo email con cui sei iscritto in questo form: http://www.cicap.org/rubriche/hotline/unsubscribe.php

_________________________________________




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl