23/giu/2017 12:33:45 Nuova Acropoli Verona Contatta l'autore

PASS: Progetto di Aiuto allo Studio Solidale �“ Nuova Acropoli Verona

Nuova Acropoli Verona propone un nuovo progetto di volontariato in risposta alla dispersione scolastica nella scuola secondaria

Nuova Acropoli Verona propone un progetto per supportare nello studio i ragazzi della scuola secondaria, coinvolgendo la cittadinanza in una formula di solidarietà circolare. A luglio partirà il corso di formazione per i tutor che, come volontariato, vorranno dare ripetizioni a ragazzi in difficoltà. L’incontro di presentazione del corso e del progetto si terrà giovedì 29 giugno alle ore 18.30 in sede dell’Associazione, in via Merano 17 (traversa di via Scuderlando).

La dispersione scolastica è un fenomeno che colpisce fortemente la nostra società: secondo i dati ISTAT in Italia circa il 17% dei giovani abbandona la scuola prima di concludere il percorso di studi (un dato negativo rispetto alla media europea del 12%). La dispersione scolastica si esprime come abbandono prematuro degli studi, ripetenza e ritardo; nei casi più estremi si traduce addirittura nella non scolarizzazione.

In risposta a questo disagio sociale Nuova Acropoli Verona propone il “PASS: Progetto di Aiuto allo Studio Solidale”. Il Pass vuole essere non solo un sostegno scolastico ma anche uno strumento di responsabilizzazione sociale. Infatti i giovani o adulti coinvolti come tutor sono persone che mettono, volontariamente e gratuitamente, il proprio tempo e le proprie competenze a disposizione della comunità. A loro volta gli studenti che usufruiscono di questo servizio, non ripagano economicamente i tutor, ma restituiscono alla cittadinanza il servizio sotto forma di volontariato. Il Pass quindi diventa un progetto di solidarietà circolare, dove ognuno dà e riceve ma contribuisce, anche, alla crescita e alla costruzione di una società migliore. Il volontariato assume così il ruolo di protagonista: uno strumento educativo e la possibilità per ognuno (dai più giovani agli adulti) di essere utile facendo fronte alle problematiche che toccano la nostra comunità. In conclusione il Pass promuove solidarietà, affronta una problematica sociale in espansione e valorizza competenze e capacità come risorsa della comunità.

Per conoscere il progetto e proporsi come tutor è possibile partecipare all’incontro di presentazione giovedì 29 giugno alle ore 18.30 in sede dell’associazione in via Merano, 17 (traversa di via Scuderlando).

Per le iscrizioni al corso e per qualsiasi altra informazione, è possibile rivolgersi direttamente all’associazione dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21, presso la sede in via Merano 17 (borgo Roma - traversa di via Scuderlando) �“ tel.  045 2020804. È possibile, inoltre, contattarci tramite sms e WhatsApp al numero 3477798939.

Maggiori informazioni sono presenti nel sito www.nuovaacropoli.it o scrivendoci via mail a verona@nuovaacropoli.it

NUOVA ACROPOLI: 31 ANNI DI PRESENZA ATTIVA A VERONA

Nuova Acropoli Verona onlus è un'associazione di Filosofia, Cultura e Volontariato, iscritta al Registro Regionale del Veneto n° VR0617 e aderente alla Federazione Provinciale del Volontariato. È presente da 31 anni in città ed opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia, conferenze, seminari e visite guidate; è attiva poi nell’ambito dell’ecologia e della protezione civile, tramite corsi di formazione, interventi in calamità nazionali ed internazionali, pulizie ecologiche. Infine, opera nel sociale organizzando feste ed animazioni per bambini ed anziani in situazioni di disagio. Nuova Acropoli è presente da 59 anni in più di 60 Paesi del mondo e in dodici città italiane.