[CICAP-HOTLINE] Fake-news: questa sera a "Superquark"

28/giu/2017 10:41:09 Ufficio Stampa CICAP Contatta l'autore

Questa sera prende il via all'interno di “Superquark" la già annunciata rubrica sulla "Psicologia delle bufale" presentata con Piero Angela da Massimo Polidoro (Raiuno, ore 21.20).
***

Il tema di questa sera sono le "fake-news", le notizie false di cui si parla sempre di più per i danni che possono creare. Un problema di cui il CICAP si occupa da sempre: avere la possibilità di smontarne i meccanismi nel corso dello storico programma di Piero Angela e spiegare perché siamo indotti a crederci e capire come difendersi è certamente un'ottima occasione per mettere il pubblico in guardia: https://goo.gl/cHibBK

«Oggi, grazie al web, le notizie false tendono a diffondersi in maniera globale come mai era successo prima, superando i tradizionali confini locali e raggiungendo strati sempre più ampi di popolazione» spiega Polidoro.

«Questa diffusione, ed è questa un’importante novità rispetto al passato, è particolarmente rapida, il che rende più complesso poterla fermare attraverso una smentita, che arriva comunque in ritardo e non riesce quindi a contrastare con piena efficacia la notizia falsa.

«Il fatto è che non è per niente facile distinguere una notizia vera da una falsa, soprattutto sul web. Come riconoscerle? Di questo e altro parleremo questa sera a Superquark».

E per chi se la perdesse, la puntata sarà poi disponibile anche su RaiPlay: http://raiplay.it/programmi/superquark

_______________________
Ufficio Stampa - CICAP
Comitato Italiano per il