Luci d'autunno: programma settembre-dicembre al Cinema Nuovo di Varese

CINEMA - TEATRO - MUSICA - DANZA

SETTEMBRE / DICEMBRE 2007
Si ringrazia COOP Lombardia

giovedì 13 settembre - ore 21.15                                                                    IMMAGINANDO CINEMA
IL DESTINO DI UN GUERRIERO - ALATRISTE di Agustín Díaz Yanes - Spagna/Francia/Usa 2006, 140’
con Viggo Mortensen, Eduardo Noriega, Enrico Lo Verso
XVII secolo. Diego Alatriste è un soldato al servizio di Filippo IV di Spagna. Il suo migliore amico, in punto di morte gli affida il figlio Iñigo. Quando Alatriste torna a Madrid trova l’impero in pieno declino. Dovrà comunque tenere fede alla parola data e difendere il giovane Iñigo, innamorato della figlia del terribile Luis de Alquézar… Elegante e ben fotografato con toni alla Velazquez, il film è un apologo sulla ricerca della pace attraverso la guerra.

giovedì 20 settembre - ore 15.30 e ore 21.15                                                  IMMAGINANDO CINEMA
LA CITTÁ PROIBITA (Man cheng jin dai huang jin jia) di Zhang Yimou - Cina/Hong Kong 2006, 111’
con Chow Yun-Fat, Gong Li, Liu Ye
Cina, X secolo. Alla vigilia delle festività del Chong Yang, l'imperatore fa ritorno a casa all'improvviso. La ragione ufficiale è quella di celebrare le festività con la famiglia, ma considerando i rapporti freddi che intercorrono con l'imperatrice, sembra impossibile. Vengono così a galla terribili segreti. Intanto migliaia di guerrieri dall'armatura dorata attaccano il palazzo…

giovedì 27 settembre - ore 15.30 e ore 21.15                                                  IMMAGINANDO CINEMA
FRANK GEHRY: CREATORE DI SOGNI (Sketches of Frank Gehry) di Sydney Pollack – Usa/Germania 2006, 90’
In questo primo documentario della sua carriera, il regista Sydney Pollack racconta la vita dell'architetto Frank Gehry. Il ritratto del maestro del Modernismo viene fuori lentamente: dalle confessioni sul divorzio e sul secondo matrimonio, alla passione per l'hockey, ai ricordi da studente di ceramica, poi di architettura alla Southern University e all'Ucla.

giovedì 4 ottobre - ore 15.30 e ore 21.15                                                        IMMAGINANDO CINEMA
FAST FOOD NATION di Richard Linklater – Usa 2006, 116’
con Greg Kinnear, Patricia Arquette, Ethan Hawke
Don Anderson è uno dei manager della catena di fast food denominata Mickey's. Quando un giorno viene a sapere che una partita di carne di manzo è avariata, Don decide di andare a cercare di persona i responsabili. Scoprirà così il lato oscuro dell'industria dei fast-food americani che, nella catena di montaggio che trasforma il manzo in hamburger, utilizza gli immigrati clandestini messicani.

venerdì 5 ottobre - ore 21.15                                                                                              TEATRO
NATI IN CASA - Spettacolo teatrale di Giuliana Musso e Massimo Somaglino, con Giuliana Musso
“Nati in casa” racconta la storia di una donna che fu levatrice in un paese di provincia del nord-est italiano ancora rurale. Storia di una dedizione costante e quasi sommessa al destino di una gente, che non si trova nei libri ma nel ricordo delle persone, è stata ricostruita attraverso interviste, aneddoti, memorie. E attraverso la memoria, un’analisi della maternità moderna, con la brava Giuliana Musso.
Serata in collaborazione con TraMama-Associazione Genitori Casa Maternità e Veleda.
Ingresso € 10,00 / ridotto € 8,00

giovedì 11 ottobre - ore 15.30 e ore 21.15                                                       IMMAGINANDO CINEMA
IL FLAUTO MAGICO (The magic flute) di Kenneth Branagh – Gran Bretagna 2006, 135’
con Joseph Kaiser, Amy Carson, Benjamin Jay Davis
Riduzione cinematografica dell'opera di Mozart. Il principe Pamino incontra la Regina della Notte e viene a sapere da lei che sua figlia, la principessa Pamina, è stata rapita dal malvagio Sarastro. Assieme al suo assistente Papageno, Pamino parte alla ricerca della dama con in tasca un flauto magico che lo aiuterà a superare le peripezie che lo attendono.

giovedì 18 ottobre - ore 21.15                                                                                  MUSIC FOR FILM
ALESSANDRO GWIS TRIO plays RAPACITÁ (Greed) di Eric Von Stroheim – Usa 1924, 108’
con Gibson Gowland, Zasu Pitts, Jean Hersholt
Un ex minatore diventato dentista, Mc Teague, sposa una cliente, Trina, cugina dell'amico Marcus che la ama a sua volta. Trina vince una lotteria, ma viene uccisa dal marito, che fugge con il denaro nella Death Valley. Raggiunto da Marcus, lo uccide ma rimane accidentalmente ammanettato al cadavere. Morirà di sete nella Valle della Morte. Un capolavoro “maledetto” della storia del cinema.
Ingresso € 10,00 / ridotto € 8,00

giovedì 25 ottobre - ore 15.30 e ore 21.15                                                       IMMAGINANDO CINEMA
LUPIN III - IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO (Rupan sansei: Kariosutoro no shiro)
di Hayao Miyazaki – Giappone 1979/2007, 100’
Lupin ha scoperto la provenienza delle banconote false che stanno mettendo in crisi l'economia mondiale: il castello del conte di Cagliostro, in cui è anche prigioniera la principessa Clarissa. Lupin ha deciso di liberarla e di punire Cagliostro… In occasione dei 40 anni di Lupin III, esce questa splendida versione rimasterizzata del capolavoro d’animazione del regista Premio Oscar Miyazaki.

venerdì 26 ottobre - ore 21.15                                                                                           CABARET
Area ZELIG Cabaret - LAB ON THE ROAD presenta STRANGERS IN THE NIGHT
Nato come laboratorio Zelig di “contaminazioni multi-etniche”, lo show, che raccoglie al suo interno artisti di varie nazionalità, riesce a trasformare il cabaret in un luogo di confronto e divertimento multiculturale, sfruttando le caratteristiche educative tipiche del cabaret tradizionale: ridere e magari pensare e riflettere su un certo argomento. La novità comica dell’anno!!
Ingresso € 12,00 / ridotto € 10,00

mercoledì 31 ottobre - ore 15.30 e ore 21.15                                                   IMMAGINANDO CINEMA
LA VIE EN ROSE (La môme) di Olivier Dahan – Francia 2007, 140’
con Marion Cotillard, Gérard Depardieu, Emmanuelle Seigner
La vita di Edith Piaf dal 1915 al 1963, dall'infanzia difficile (viene abbandonata dalla madre, cresciuta in un bordello, obbligata a esibirsi per strada con il padre) fino al successo in Francia e a New York. Lo sfortunato amore con il pugile Marcel Cerdan, i problemi di salute e l'abbandono delle scene.

giovedì 1 novembre - ore 21.15                                                                                   NUOVO CIRCO
BEPPE TENENTI in GNAGNO
L’ultimo dei sognatori tra cartone animato e realtà: Gnagno apre la porta del suo tenero mondo in questo spettacolo ritmico, comico e ad alta tecnica di giocoleria (incredibili le crystal balls), reinterpretando il mimo ed il clown con il suo pensiero naif. Uno spettacolo per grandi e piccini, per divertirsi con la sua poesia comica.
Ingresso € 8,00 / ridotto € 6,00

giovedì 8 novembre - ore 21.15 - Rassegna UN POSTO NEL MONDO                       IMMAGINANDO CINEMA
IL GRANDE MATCH (La gran final) di Gerardo Olivares – Spagna/Germania 2005, 88’
con Shag Humar Khan, Abu Aldanish, Atibou Aboubacar
Cosa accomuna una famiglia nomade nella steppa della Mongolia, una tribù di cammellieri Tuareg del Sahara ed una famiglia di Indios dell’Amazzonia? Migliaia di chilometri li separano, ma un grande desiderio li unisce: riuscire a vedere in televisione la partita Germania-Brasile, finale del Mondiale di calcio 2002.

giovedì 15 novembre - ore 21.15 - Rassegna UN POSTO NEL MONDO                     IMMAGINANDO CINEMA
SICKO di Michael Moore – Usa 2007, 123’
Un'inchiesta sulle falle del sistema sanitario americano, messo a confronto con quello di altri paesi come il Canada, l'Inghilterra, la Francia e Cuba, dove si sono recati per curarsi alcuni soccorritori della tragedia del World Trade Centre, gravemente malati e impossibilitati a sostenere le spese mediche per l'elevato costo delle cure, spesso non coperte dalle loro assicurazioni sanitarie.

venerdì 16 novembre - ore 21.15                                                                                         MUSICA
DUCTIA
Il gruppo, attivo dal 1995, guidato da Massimo Giuntini (ex Modena City Ramblers e ora nei Whisky Trail), propone sonorità raffinate che miscelano suoni della tradizione celtica, world music e suoni elettronici, trascinate dal bouzouki e dalle uillean pipes, la cornamusa irlandese che ha stregato Giuntini fin dai primi viaggi in Irlanda negli anni 90. Con le chitarre di Stefano Santoni, il violino di Vieri Bugli, le tastiere di Davide Candini e le percussioni di Mauro Pambianchi, per un viaggio nella storia del gruppo e nei brani del nuovo album, che sarà presentato stasera.
Ingresso € 10,00 / ridotto € 8,00

giovedì 22 novembre - ore 21.15 - Rassegna UN POSTO NEL MONDO                     IMMAGINANDO CINEMA
FOLLIA (Asylum) di David Mackenzie – Gran Bretagna/Irlanda 2006, 99’
con Natasha Richardson, Ian McKellen, Marton Csokas
Stella, moglie di un illustre psichiatra, si ritrova a vivere nei pressi del manicomio diretto dal dottor Peter Cleave a causa del nuovo lavoro del marito. Conosce così Edgar Stark, un artista affetto da una patologica forma di gelosia psicotica che anni prima lo ha portato a uccidere la moglie. Tra i due scoppia un'attrazione fatale.

giovedì 29 novembre - ore 21.15                                                                                          MUSICA
JÈNTU
Gli Jèntu presentano brani di autori a stretto contatto con la musica popolare come De Andrè, Eugenio Bennato e Roberto De Simone, che ben si adattano alla emozionante e intensa vocalità di Tiziana Zoncada, e un repertorio che attinge dalle tradizioni musicali di tutta Europa: bourrée francesi, courente occitane, fandango e salti baschi, tarantelle dal sud Italia e altro ancora. Il gruppo è guidato Angapiemage Persico, violinista di Van De Sfroos, cui si aggiungono Tiziana Zoncada (voce), Massimo Villa (chitarra), Max Malavasi (percussioni), Domenica Lamonica (flauto traverso).
Ingresso € 10,00 / ridotto € 8,00

giovedì 6 dicembre - ore 15.30 e ore 21.15                                                     IMMAGINANDO CINEMA
ESPIAZIONE (Atonement) di Joe Wright – Gran Bretagna 2007, 123’
con Keira Knightley, James McAvoy, Vanessa Redgrave
La giovane Briony Tallis a soli tredici anni ha già una forte passione per la scrittura e una vivida immaginazione. E questa passione la porterà a commettere un atto che rovinerà la vita di sua sorella Cecilia e del suo giovane innamorato Robbie, che verrà ingiustamente accusato di violenza sessuale. Nel corso della sua vita Briony cercherà di espiare la sua colpa… La rivelazione di Venezia 2007.

martedì 11 dicembre - ore 21.15                                                                                           DANZA
Dance Theater Ensemble in L'ISOLA DEGLI SMEMORATI
Realizzato in collaborazione con UNICEF per sensibilizzare al tema dei diritti dell’infanzia, uno spettacolo di danza, tratto dal libro per bambini di Bianca Pitzorno, a cura della coreografa Dana Goodin.
Ingresso da definire

giovedì 13 dicembre - ore 21.15                                                                               MUSIC CABARET
CAMILLOCROMO
Finalmente a Varese il gruppo rivelazione dei festival folk di tutta Europa! I Camillocromo propongono composizioni originali e non, di colore surreale e di atmosfera evocativa, per un viaggio intimo e irriverente in cui la musica riveste il ruolo di un'ipotetica colonna sonora per un film immaginario. Ricercando suggestioni di altri tempi i Camillocromo spaziano tra sonorità jazz, zingare, balcaniche, sudamericane, in uno spettacolo inedito che farà agitare le gambe e l'immaginazione del pubblico.
Ingresso € 10,00 / ridotto € 8,00

Ingresso cinema: € 5,00 / ridotto € 3,50 - Altri spettacoli: prezzo specificato nel programma.
Riduzioni: soci Filmstudio ’90, Arci, enti convenzionati, giovani fino a 18 anni, universitari, over 65.
Organizzazione FILMSTUDIO ’90 - Info: tel. 0332.237325 / 0332.830053 - www.filmstudio90.it
Inserimento a cura del Notiziario delle associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it