NON SONO SOLO PAROLE

NON SONO SOLO PAROLE Caro Direttore, parole, parole, parole... era questo il testo del famosissimo ritornello di una canzone degli anni 70' della grande Mina ed ora in auge più che mai.

21/set/2007 13.30.00 Narconon sud Europa Contatta l'autore

Caro Direttore,

Siamo schiacciati, sommersi, frastornati da una quantità esagerata di parole di cui il più delle volte non conosciamo neanche il significato. Abbiamo bisogno di un salvagente per non naufragare in un mare di parole inutili.
Ci ubriacano con gerghi vari, con discorsi altisonanti che sembrano dire tutto e chiaramente non dicono niente, ci raggirano come degli incapaci ed alla fine rimaniamo "spiazzati" chiedendoci e chiedendo cosa significa tutto ciò.
Questa è l'attuale espressione di chi circonda.
Si sprecano innumerevoli quantità di parole per discutere di criminalità, di emergenza droga, di sicurezza, di problemi legati alla scuola, ma tutte aleggiano in una grande bolla, sospese nel vuoto. Quando emerge un progetto lo stesso viene contestato, bandito, denigrato ed ecco che altre parole cozzano una contro l'altra, rimbalzano e continuano la loro sospensione nell'aria. Povere "Parole" non riescono proprio a trovare pace.
Un aforisma, molto probabilmente poco conosciuto, diceva "Pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune".
Gli operatori dell'Associazione Narconon Sud Europa, Via Leoncavallo, 8 - Milano Tel. 02-36589162 Fax. 02/36589167 e-mail info@narcononsudeuropa.org, hanno colto l'essenza della seconda parte di quello sconosciuto aforisma. Parlate come la gente comune. Valersi di "Parole" chiare, essenziali, non pretenziose si può arrivare a tutti coloro che hanno voglia di coglierle.
Se si dice:" SAPERE LA VERITA' SULLE DROGHE ED ALCOOL AIUTA A SALVARE LA VITA DELLE PERSONE". Le "Parole" sono facilmente comprensibili. Il messaggio è abbastanza esplicito e non credo lasci alcun dubbio sul suo significato.
Un ringraziamento speciale a quei ragazzi che hanno colto questi vocaboli e ne fanno non solo tesoro per sé stessi, ma li divulgano anche ad altri.
Le "Parole" hanno finalmente trovato pace.

Pinuccia Cambieri

Via Leoncavallo, 8 Milano Tel. 02/36589162 Fax. 02/36589167