All'Oasi LIPU di Cazzago Brabbia l' "EuroBirdwatch 2007" il 6 e 7 ottobre

All'Oasi LIPU di Cazzago Brabbia l' "EuroBirdwatch 2007" il 6 e 7 ottobre COMUNICATO STAMPA EUROBIRDWATCH 2007: IL PIU' IMPORTANTE EVENTO EUROPEO DEDICATO AL BIRDWATCHING Eventi e manifestazioni in tutte le Oasi LIPU d'Italia L'iniziativa ha il patrocinio di Federparchi e del Corpo Forestale dello Stato Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2007 torna l'"EuroBirdwatch", il più grande evento europeo dedicato al birdwatching.

03/ott/2007 17.00.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

EUROBIRDWATCH 2007: IL PIU’ IMPORTANTE EVENTO EUROPEO DEDICATO AL BIRDWATCHING
Eventi e manifestazioni in tutte le Oasi LIPU d’Italia
L’iniziativa ha il patrocinio di Federparchi e del Corpo Forestale dello Stato
Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2007 torna l’“EuroBirdwatch”, il più grande evento europeo dedicato al birdwatching. La manifestazione, che si svolgerà contemporaneamente in 28 Paesi europei, si terrà in Italia nelle 32 Oasi e Riserve gestite dalla LIPU e in altre decine di siti naturalistici.
Nelle due giornate il pubblico sarà accompagnato dalle guide LIPU alla scoperta della ricca avifauna che popola oasi e riserve;  tutti i partecipanti potranno registrare i loro avvistamenti e contribuire così a fornire dati per censire gli uccelli selvatici di tutta Europa!

Grazie a questa iniziativa si avranno maggiori  dettagli per capire e studiare l’affascinante enigma della migrazione e consentirà ad un vasto pubblico di ammirare la bellezza degli uccelli selvatici direttamente nel loro ambiente naturale.

La riserva Naturale Palude Brabbia e la sezione LIPU di Varese propongono:

Sabato 6 ottobre - ore 17.00 – Oasi LIPU Palude Brabbia
Gli scienziati degli anelli
Aspettiamo il tramonto nella Riserva Palude Brabbia, assistendo gli ornitologi mentre inanellano gli uccelli a scopo scientifico presso la Stazione Ornitologica della Provincia di Varese.

Domenica 7 Ottobre - ore 9.30 — Lido di Gavirate
Minicorso di birdwatching
Ospiti della Festa della Zucca a Gavirate, conosciamo e impariamo a distinguere le principali specie di uccelli acquatici del nostro territorio. Insieme agli esperti parteciperemo al loro censimento sul lago di Varese.

Domenica 7 Ottobre - ore 14.30 — Lido di Gavirate
Laboratori creativi per bambini
Impariamo a conoscere gli uccelli più comuni attraverso attività pratiche con carta, colla, semi… e aiutiamoli a superare l’inverno costruendo semplici mangiatoie.

Presso gli stand LIPU sarà possibile firmare la campagna contro la “Caccia in deroga ai piccoli uccelli protetti”.

Per info e prenotazioni centro visite Riserva Naturale Palude Brabbia tel: 0332/964028 mail:  oasi.brabbia@lipu.it sito: www.lipu.varese.it