SOS Vomero, carcasse di auto e motorini abbandonate.doc

07/ott/2007 12.10.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  - Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html

COMUNICATOSTAMPA

S.O.S. Vomero: carcasse di auto emotorini abbandonate

Capodanno: “ Occorre provvederesubito alla rimozione “

“ Da tempo denunciamo con forza la presenza di carcasse di auto eciclomotori nelle strade del quartiere, senza che vengano assunti  i provvedimenti del caso - afferma GennaroCapodanno, presidente del Comitato Valori collinari -.  Per esemplificare, in via Francesco De Mura,all’altezza del civico 4,  da tempo immemoreè “parcheggiata” la carcassa di un motorino, costituita dal solo telaio, ancoraagganciato con la catena ad un paletto che delimita il marciapiede,,costituendo non solo intralcio alla circolazione pedonale ma anche un pericoloper i passanti ( foto allegata ) “.

“ Eppure la normativa al riguardo èmolto chiara - prosegue Capodanno -.L’identificazioneformale dello "stato di abbandono", in base al decreto n. 460/99,passa attraverso alcuni elementi caratterizzanti a livello logico induttivo pergiungere a tale classificazione. Il primo elemento che il decreto indica inmodo specifico è che tale veicolo sia privo “della targa di immatricolazione odel contrassegno di identificazione”. Si tratta di un fatto oggettivo eformale, che fa scattare automaticamente l’iter della procedura in quanto sipresume che un autoveicolo che è privo di uno di tali due elementi essenzialiassume automaticamente lo status di cosa sostanzialmente abbandonata e quindilegittima l’avvio della procedura per considerare  il veicolo un rifiuto “.

“ Un altroelemento caratterizzante - prosegue Capodanno - indicato dal decreto in questionepuò essere, in alternativa, la mancanza di “parti essenziali per l’uso e laconservazione”. Tale ulteriore indicazione viene delineata dalla norma comealternativa rispetto all’inesistenza della targa o del contrassegno diidentificazione. Poi una volta attivate le procedure il veicolo non è più talema diventa semplicemente un “rifiuto “ in senso tecnico e giuridico, da gestirenell’ambito del Dlgs n. 22/97 “.

Capodanno,in relazione anche al potenziale pericolo costituito dai veicoli chiede l’immediataattivazione di una campagna di bonifica del Vomero attraverso la rimozione ditutti i veicoli abbandonati giacenti nelle strade del quartiere.