vademecun giovane medico SIMS

13/ott/2007 10.49.00 SIMS Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
“Perdete ogni speranza voi che entrate”. Oggi giorno non vi è nessuna citazione letteraria più adatta per descrivere la condizione del medico in formazione specialistica in italia . Dopo la laurea si perde lo statuto di studente e ci si trova in una condizione di transizione fino all'entrata in un corso di specializzazione medica. Durante questo periodo il neo laureato svolge numerose attività, che comprendono sia quelle attuate nel reparto ai fini dell'ottenimento dei punteggi necessari per l'esame di specializzazione, sia quelli volti all'ottenimento dell'abilitazione alla professione medica. Successivamente, se la fortuna o la particolare condizione individuale lo permettono, si accede alle attività formative delle diverse scuole di specializzazioni. La vita dell' aspirante medico, fin da quando si inizia alle attività di un reparto ospedaliero universitario, è  paragonabile a quello di un pellegrino che deve raggiungere un  luogo sacro, ove realizzare la sue aspirazione ideali, senza avere a disposizione una mappa o delle coordinate per raggiungerlo. Senza ombra di dubbio questa situazione, caratterizzata dall'incertezza del domani, è parte strutturale del sistema volto a far fare la cosidetta“gavetta”, essenziale per la formazione professionale. Durante questa strada il medico pellegrino si trova infatti a dover far fronte alle più disparate problematiche senza disporre di informazioni utili per affrontarle, né alla piena collaborazione di quelle figure professionali predisposte alla sua formazione.
Il SIMS (Segretariato Italiano dei Medici e Specializzandi) è un'associazione tra medici chirurghi, professionisti ed in formazione specialistica,aconfessionale, apartitica e senza finalità di lucro. La nostra associazione si propone di apportare un contributo che possa favorire la qualificazione, continua e permanente, dei giovani medici e dei medici in formazione Il tutto rispettando i profili etico-sociali della professione medica, della maturazione intellettuale, professionale e deontologica . l’associazione si sia già dotata di un prezioso strumento informatico, il sito web www.sims.ms, per offrire ai propri associati un servizio di informazione in tempo reale sulle offerte di lavoro, e per dotare i comitati scientifici organizzati per area specialistica di un luogo di incontro virtuale dove poter approfondire, grazie anche all’aiuto di specialisti e docenti, temi di interesse scientifico - specialistico.
È stato inoltre istituito un comitato editoriale, composto da giovani medici Italiani e dell’Unione Europea, per la creazione e gestione di un Medical Web Journal, ossia di una rivista scientifica on line per la diffusione di contenuti scientifici di ampio interesse nella comunità scientifica internazionale, primo passo questo verso la creazione di un B.M.C. (bio med central).
 La nostra attività mira particolarmente a favorire rapporti tra la professionalità mediche italiane e di ogni nazionalità e con la società civile. Inoltre si indirizza ad ambiti quali l'istruzione medica generale e specifica, alla formazione sociale e medica ed alla ricerca scientifica.
La parziale attuazione del DLgs 368/’99 mortifica e demotiva il giovane medico specializzando, privandolo di fatto di ogni attributo professionale e di ogni riconoscimento previdenziale. Le numerose mobilitazioni, che hanno visto protagonisti gran parte dei 25.000 specializzandi Italiani, hanno altre sì evidenziato l’indispensabile apporto che il medico specializzando fornisce al complesso impianto assistenziale del nostro Paese.
La nostra organizzazione si è recentemente affaccendata per creare un vero e proprio “vademecum” per il giovane medico italiano, che ha l'intento di accompagnarlo dal conseguimento del diploma di laurea in Medicina e Chirurgia fino all'entrata nel mondo del lavoro, fornendo un’ accurata descrizione delle tappe che caratterizzano i diversi momenti formativi e professionalizzanti.Il suddetto manuale è facilmente consultabile attraverso l’ home page del sito internet www.sims.ms 
Il manuale in particolare ha l'intento di rendere più compressibili e fruibili tutte le informazioni contenute nelle normative e procedure messe in atto dal processo di contrattualizzazione del D.Lgs 386; il manuale verrà continuamente aggiornato in relazione alle future evoluzionii normativo-strutturali. Il SIMS  ha a disposizione mezzi d'informazione telematici efficienti, a copertura nazionale, che permettono una tempestiva diffusione delle notizie e novità, in materia di specializzazioni in ambito medico. Il manuale stesso sarà affiancato da alcune appendici, l’una relativa alle opportunità di lavoro all’estero, l’altra relativa al coinvolgimento dei giovani medici nella ricerca biomedica. Oltre agli allegati chiunque volesse contribuire all’aggiornamento del manuale è invitato ascrivere a giovane_medico@libero.it oppure giovane_medico@sims.ms.
Scopri la community di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl