STAMPA -NUOVI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LO SVILUPPO: SI APRONO I LAVORI A NEW YORK

19/ott/2007 18.20.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

NUOVI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LO SVILUPPO:
SI APRONO I LAVORI A NEW YORK
Roma, 19 ottobre 2007. Il 23 e 24 ottobre prossimi si svolge nell'ambito della 62° Sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York il 3° Dialogo di Alto Livello sul Finanziamento per lo Sviluppo. Il Vertice di Monterrey in Messico del 2002, infatti, in cui l'Onu chiamò a discutere  i Governi e i capi di Stato sugli strumenti e gli impegni da adottare per reperire le risorse per combattere la povertà e facilitare lo sviluppo economico dei paesi più svantaggiati, verrà esaminato nei suoi risultati e nei suoi fallimenti il prossimo anno a Doha nel Qatar con la Review Conference for the Monterrey Consensus.
Il Dialogo di Alto livello è chiamato a preparare lo svolgimento di Doha 2008, mettendo a confronto i Governi, e con essi anche i rappresentanti della società civile più impegnata nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo del Millennio.

Sergio Marelli, Presidente Associazione ONG italiane e direttore generale FOCSIV sarà presente a New York ai lavori della consultazione delle Nazioni Unite, parteciperà come relatore il 22 ottobre al Seminario"I flussi di capitali tra Nord-Sud e la ricerca di strumenti alternativi di finanziamento per lo sviluppo" organizzato dalla Cidse (la rete delle agenzie di sviluppo cattoliche di Europa e Nordamerica) e South Centre, organizzazione intergovernativa di paesi in via di sviluppo.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO CIDSE

Per interviste e informazioni:

Paola Amicucci

Ufficio Stampa Volontari nel mondo - FOCSIV