STAMPA: DOMANI CONFERENZA STAMPA-RUTELLI ILLUSTRA MONUMENTO AI VOLONTARI INTERNAZIONALI CADUTI

25/ott/2007 17.00.00 Associazione ONG italiane Contatta l'autore

INVITO STAMPA

CONFERENZA STAMPA

venerdì 26 ottobre ore 13,30

Salone del Ministro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Via del Collegio Romano, 27 ROMA

Domani, venerdì 26 ottobre, alle ore 13.30 presso il Salone del Ministro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, verrà presentato il progetto per il monumento ai volontari italiani caduti nei paesi dei Sud del mondo nel corso di progetti di solidarietà internazionale. Saranno presenti alla conferenza stampa il presidente dell’associazione ONG italiane Sergio Marelli insieme al Vicepresidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli.

“Un riconoscimento a coloro che negli anni sono stati gli operatori di pace e giustizia nel mondo, dallo Stato arriva finalmente un riconoscimento a tutti i cittadini caduti all’estero, non solo ai militari” dichiara Sergio Marelli.

Ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, indetta dalle Nazioni Unite, Volontari nel mondo - FOCSIV conferisce un riconoscimento ad un/a volontario/a che, contribuisce con il proprio impegno allo sviluppo delle popolazioni del Sud del mondo e alla costruzione della pace.

Lo scorso 2 dicembre la cerimonia di premiazione si è tenuta alla presenza del Vicepresidente del Consiglio Francesco Rutelli, al quale il Presidente della Associazione ONG italiane Sergio Marelli consegnò la lista dei 70 volontari italiani di tutte le ONG del nostro Paese che, dal 1983 a oggi, sono morti nel corso del loro servizio in una missione internazionale. In quella occasione il Vicepremier Rutelli avanzò la proposta di individuare una forma di testimonianza e commemorazione per i volontari italiani caduti.

Nel 2006 gli operatori italiani impegnati in attività di cooperazione internazionale sono stati circa 6mila.

• L'entrata per i giornalisti non richiede accredito.

Paola Amicucci

Ufficio Stampa Associazione ONG Italiane