Nuovo sabato di passione, Vomero paralizzato dal traffico.doc

Gennaro Capodanno Via Tino di Camaino, 22 - Napoli Tel. 0815787434 - 3392384648 e-mail: gennaro.capodanno@tin.it www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html COMUNICATOSTAMPA Sabato di "passione": Vomeroparalizzato dalle auto Capodanno: " Stiamo morendo ditraffico " " Un altro sabato di "passione", in armoniacon il periodo autunnale, al Vomero, quartiere paralizzato dal trafficoveicolare con un serpente di lamiere che è snodato in tutte le direzioni, dapiazza Vanvitelli, a piazza degli Artisti, da via Cileaa via Morghen fin dalle prime ore del mattino (vedifoto allegata) - commenta Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valoricollinari -.

27/ott/2007 17.10.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  - Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html

COMUNICATOSTAMPA

Sabato di “passione”: Vomeroparalizzato dalle auto

Capodanno: “ Stiamo morendo ditraffico “

“ Un altro sabato di “passione”, in armoniacon il periodo autunnale, al Vomero, quartiere paralizzato dal trafficoveicolare con un serpente di lamiere che è snodato in tutte le direzioni, dapiazza Vanvitelli, a piazza degli Artisti, da via Cileaa via Morghen fin dalle prime ore del mattino ( vedifoto allegata ) - commenta Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valoricollinari -. E questa volta non possiamo neppure incolpare Giove pluvio né letante voragini che si aprono nelle strade del quartiere “.

“ Le responsabilità sono tutte nellatotale mancanza per le strade del quartiere di vigili urbani, un’assenza chepesa ancora di più nei fine settimana  -denuncia Capodanno -. Il Vomero è uno delle zone più inquinate d’Europa, oltreche tra le più densamente abitate, dove il livello di Pm10 rispetto ai valoriconsentiti dalla norma viene sistematicamente e costantemente superato  “.

“ Delle due l’una - propone Capodanno-. Ho si potenzia immediatamente l’organico della locale sezione dei caschibianchi, attrezzando le principali strade ed incroci con la presenza costante di vigili urbani e rivedendol’attuale dispositivo di traffico o si procede alla chiusura al trafficodell’intero quartiere collinare, almeno per alcune ore della giornata,istituendo un’unica Ztl “.

“ Cosìavanti non si può andare - afferma Capodanno -. Il tasso di malattie all’apparatorespiratorio, specialmente nei bambini sta salendo vertiginosamente, mentre incerte ore della giornata l’aria è irrespirabile con persone che avvertonomalesseri tipici dei sintomi di asfissia. Con l’approssimarsi del periodonatalizio la situazione è destinata a peggiorare drammaticamente “.

Sulla gravesituazione del traffico al Vomero Capodanno chiede l’intervento immediato delprefetto Pansa, vista l’inerzia dell’amministrazionecomunale.