Comunicato stampa Associazione "Amici della Romania"

01/nov/2007 17.49.00 Associazione Contatta l'autore

L'Associazione "Amici della Romania"  intende esprimere la sua solidarietà alle vittime della deliquenza romena in Italia.
Ci si sente doppiamente colpiti, da romeni, anche per i gravi danni d’immagine che colpiscono tutta la comunità. «La situazione è oggi insopportabile», dice la presidente Diana A. Harja. «Quella che è una patologia viene scambiata per fisiologia, il rumeno è il delinquente per antonomasia e, nell’opinione pubblica, quasi più nessun distinguo è possiblie.
La delinquenza non ha nazionalità, un’osservazione che sembra banale ma che rischia di non esserlo più di tanto. La Romania non è terra di cultura, di spiritualità, di mistero, non viene considerata per i suoi contributi, spesso importanti, al dibattito europeo. È solo terra di piccola criminalità. Va detto che spesso è anche causa di una legislazione italiana dalle maglie troppo larghe, una cultura garantista all’eccesso che rischia di non funzionare da deterrente come, paradossalmente, accade in Romania. Il delinquente rumeno preferisce agire in Italia, perché al Paese suo tanto liscia non la passerebbe». «Ma il problema resta essenzialmente quello culturale», insiste Diana A. Harja. «Se le autorità fanno bene a scoraggiare ogni iniziativa che mini alla sicurezza di tutti, si devono moltiplicare le iniziative culturali e di informazione sul territorio sulle tradizioni e sullo spirito rumeno, affinché non accada che prevalga il giornalismo alla rovescia, sempre pronto a sbattere in prima pagina la nazionalità del criminale, e sempre pronto ad ignorarti quando rivendichi con orgoglio le radici della tua storia».

Associazione culturale "Amici della Romania"
(Per contatti Tel 328 - 65 78 154 d.harja@parvapolis.it)

__________________________________________________
Do You Yahoo!?