Scivoli per diversamente abili ostruiti da autovetture.doc

03/nov/2007 16.49.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee nonvalgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22 -  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

COMUNICATOSTAMPA

Scivoli per diversamente abiliostruiti da autovetture

Capodanno: “ Sbagliataanche la segnaletica orizzontale “

“ Una battaglia di civiltà “. Così ladefinisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, laguerra intrapresa contro coloro che, non rispettando i diritti dei diversamenteabili, ne ostruiscono la deambulazione per le vie della Città, impedendone ilpassaggio in ogni modo con motoveicoli e autovetture parcheggiate suimarciapiedi o che limitano l’attraversamento occupando lo spazio dinanzi agliscivoli.

“ Il caso più eclatante al Vomero in via Solimena, neipressi dell’incrocio con via Merliani - afferma Capodanno -, dove un scivolorealizzato sul marciapiede, peraltro senza alcuna segnalazione e che stacausando numerose cadute ai pedoni che all’improvviso si trovano di fronte aldislivello stradale, è perennemente ostruito da autovetture in sosta ( fotoallegata ) “.

“ In questo caso particolare - prosegueCapodanno - contribuisce anche l’erronea segnaletica orizzontale, dal momentoche le strisce pedonali invece di essere poste dinanzi allo scivolo, sonocollocate ad un paio di metri di distanza “.

Capodanno chiede che venga fatto uncensimento di tutti gli scivoli presenti al Vomero,apponendo la necessaria segnaletica orizzontale e verticale ed inasprendocontrolli e contravvenzioni, anche con la rimozione con carri gru, per coloroche parcheggiano gli autoveicoli impedendo la deambulazione ai diversamenteabili.