AISM - Incontro Assolombarda " Marketing x Innovazione" - Milano, Mercoledì 28 Novembre 2007

06/nov/2007 13.20.00 AISM Associazione Italiana Marketing Contatta l'autore

GentileDottoressa, Egregio Dottore

Mercoledì 28 Novembre 2007 ore 15,00-18,00 presso Assolombarda, Sala Falck, Via Chiaravalle 8Milano,  si terrà l’incontro:

Mercato-Innovazione-Mercato:
il circolo virtuoso per restare competitivi

L’incontro prevede i seguentiinterventi

·        Imprese e Innovazione: tutti ne parlano ma...

Errori da evitare e pratiche“virtuose” da perseguire per innestare stabilmentel’orientamento continuo all’innovazione nel DNA dell’impresa.

Oscar Pallme, Segretario GeneraleAISM e consulente di direzione

·        Previsioni di Mercato in condizioni di incertezza: un casoreale nel settore B2B

La turbolenza crescente e la conseguentedifficoltà a conoscere, comprendere, interpretare le variazioni nel breve e nelmedio periodo accomunano tutti i mercati . Un caso reale per capire comeprevedere l’evoluzione dei mercati, cogliere le opportunità che sipossono presentare, decidere quali azioni intraprendere.

Aldo Viapiana,Vice Presidente AISMe Presidente Diretti al punto srl

·        Customer satisfaction e Innovazione

L’analisi della “customersatisfaction” permette di conoscere quali sono per i clienti finali leesigenze più importanti non ancora soddisfatte e quali dovrebbero essere lecaratteristiche dei prodotti e/o dei processi per soddisfare i loro bisogniirrisolti.

Andrea Rossi, socio AISM e Amministratore unico InnovActing srl

·        Marketing interno: quale innovazione?

Per contrastare concorrenti agguerriti e globali,le aziende devono mantenere il proprio vantaggio competitivo in tutte le fasidella catena del valore, sviluppando le potenzialità dei collaboratori emigliorando la qualità del lavoro. In questo contesto, il marketing internoè fondamentale per creare un clima fertile, adatto all’innesto diprocessi innovativi.

Carola Goglio, socio AISM eAmministratore Delegato Learning&Learning srl

·        Innovazione nel marketing: verso il web 2.0

Nuovi paradigmi nell’eradell’evoluzione continua.

Franco Giacomazzi, Presidente AISM e Professore di Marketing Industriale al Politecnico diMilano

I Relatori presenteranno i contenutiprincipali della nuova dispensa"Mercato-Innovazione-Mercato”: il circolo virtuoso per lacompetitività", realizzatada AISM per conto di Assolombarda.

Si tratta di una pubblicazione il cuiobiettivo è quello di fornire, soprattutto alle PMI, alcune linee guidaelementari su come orientare l’impresa all’innovazione in manierastabile nel tempo. Partendo da queste premesse, la pubblicazione cerca difornire alcuni "input" su come utilizzare a supporto dell'innovazioneil marketing ele competenze dei collaboratori, sia interni (dirigenti, quadri, ecc.) siaesterni (fornitori, canale di vendita, consulenti, ecc.).

La dispensa sarà distribuita aipartecipanti dell’incontro.

Modalitàdi iscrizione:

La partecipazione è gratuita previaiscrizione on line al seguente link: ISCRIZIONE

Segreteria AISM

AISM Associazione Italiana Marketing