Vomero, carico e scarico delle merci a tutte le ore.doc

Gennaro Capodanno "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee nonvalgono nulla, o non vale nulla lui" Via Tino di Camaino, 22 - Napoli Tel. 0815787434 - 3392384648 e-mail: gennaro.capodanno@tin.it COMUNICATOSTAMPA Vomero: carico a scarico dellemerci a tutte le ore Capodanno: " Ma chi rispettal'ordinanza?

09/nov/2007 15.49.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee nonvalgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22 -  Napoli

Tel.  0815787434  - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

COMUNICATOSTAMPA

Vomero: carico a scarico dellemerci a tutte le ore

Capodanno: “ Ma chi rispettal’ordinanza? “

“ Con ordinanza sindacale n. 673 dell’11 ottobre 1996, l’amministrazionecomunale partenopea regolamentava le attività di carico e scarico merci perl'approvvigionamento degli esercizi commerciali, tenendo conto degli orari diapertura che erano stati disposti con le ordinanze sindacali 598 del 30.08.1996e 617 del12.09.1996 - ricorda Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valoricollinari -. Per effetto di tale regolamentazione il carico e scarico dellemerci doveva essere consentito: A - dalle ore 14,00 alle ore 16,00 per lecategorie di esercizi la cui apertura antimeridiana è fissata per le ore 10,00;B - dalle ore 20,00 alle ore 08,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00 per tuttele altre categorie che, per particolari disposizioni normative o per necessità,effettuano l'apertura antimeridiana alle ore 08,00 “.

“ Ma al Vomero, questaordinanza viene disattesa da anni, ogni giorno e ad ogni ora, dal momento cheil carico e scarico delle merci avviene di fatto in maniera continuata anche dalle8.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00 vale a dire nelle fasce non consentite- afferma Capodanno -. Basta farsi una passeggiata in via Luca Giordano, dovepure stamani intorno alle 13,00 un grosso camion stazionava in seconda fila perscaricare merci nei pressi dell’incrocio con via Carelliper avere un’idea del caos che questi mezzi creano e delle notevoliripercussioni negative sulla viabilità “.

“ La stessa ordinanzaappena richiamata recita che “ negli orari di cui sopra, le operazioni dicarico e scarico potranno essere effettuate unicamente con i veicoli indicatinell'articolo 47 del Codice della strada - Categoria N1 (veicoli a motoredestinati al trasporto merci aventi massa non superiore a 3,5 tonnellate) eCategoria N2 (veicoli a motore destinati al trasporto merci aventi massasuperiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate “ - precisaCapodanno -. Laddove sovente dinanzi ad esercizi commerciali, specialmentedella grande distribuzione, e ai supermercati si notano veri e propri TIR (foto allegata ).

Capodanno chiede al sindacodi Napoli e agli assessori alla viabilità ed al commercio di emanare tutte ledisposizioni affinché si proceda con costanza e continuità a tutti i necessaricontrolli per il rispetto dell’ordinanza per il carico e scarico delle merci,eliminando un fenomeno che arreca gravi danni, specialmente in zone come ilVomero, già afflitte da notevoli problemi di traffico e d’inquinamentoambientale.