Napoli, Chiaia e Vomero uniti nella protesta.doc

Così come nonè stato mantenuto l'impegno di una postazione mobile delle forze dell'ordinenell'isola pedonale di via Scarlatti, dove anni addietro, dopo le proteste e lepetizioni dei cittadini, venne istituito un camper mobile, la cui presenzacontributi ad eliminare gli scontri tra bande della periferia che siverificavano sistematicamente il sabato sera.

09/nov/2007 16.30.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee nonvalgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22 -  Napoli

Tel.  0815787434  - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

LETTERAAPERTA

Napoli: i quartieri Vomero eChiaia uniti nella protesta

Esprimola propria solidarietà ed annuncio la mia partecipazione al corteo programmatoper sabato a Chiaia. Un quartiere, quest’ultimo, che soffre degli stessiproblemi che affliggono la collina, invasa da bande di delinquenti e dababy-gang, con punte pericolose specialmente nei fine settimana. Anzi stiamopensando di lanciare la stessa idea di un corteo anche al Vomero, persensibilizzare l’opinione pubblica, ma, principalmente, per denunciare lalatitanza sui gravi problemi dell’ordine pubblico da parte degli Enti preposti.Sono mesi che per le strade sono in bella mostra le telecamere dellavideosorveglianza, ma, di fatto, non risulta che siano mai entrate in funzione.Centinaia di migliaia di euro spese senza alcun beneficio, mentre l’anno scorsodi questi tempi veniva annunciato che sarebbero diventate operative dal Natale2006. Sta per finire il 2007 e la promessa non è stata mantenuta. Così come nonè stato mantenuto l’impegno di una postazione mobile delle forze dell’ordinenell’isola pedonale di via Scarlatti, dove anni addietro, dopo le proteste e lepetizioni dei cittadini, venne istituito un camper mobile, la cui presenzacontributi ad eliminare gli scontri tra bande della periferia che siverificavano sistematicamente il sabato sera. Neppure una maggiore sorveglianzanelle stazioni del metrò dell’area collinare, pur richiesta da tempo, è stataattuata. Col risultato che ogni fine settimana i viaggiatori sono costretti adassistere impotenti agli atti vandalici di bande di teppisti sempre piùspavaldi ed aggressivi, che, sabato scorso, per citare l’ultimo grave episodio,hanno azionato l’apertura manuale delle porte, mettendo a repentaglio la salutedegli utenti e del personale viaggiante. Bisogna prendere atto che a Napoli ilpiano per la sicurezza si è rivelato un vero e proprio fallimento e pensare anuove iniziative come quella di far intervenire l’esercito, vista oramai lamanifesta incapacità di controllare e reprimere i fenomeni legati alladelinquenza organizzata e non.

Gennaro Capodanno

Presidente del Comitato Valoricollinari - Napoli