Traffico al Vomero, nessun provvedimento per il periodo natalizio.doc

Gennaro Capodanno Via Tino di Camaino, 22 - Napoli Tel. 0815787434 - 3392384648 e-mail: gennaro.capodanno@tin.it COMUNICATOSTAMPA Traffico al Vomero: nessunprovvedimento per il periodo natalizio Capodanno: " Crescono le adesionial corteo del 15 dicembre " " Se il buongiorno si vede dalmattino stiamo proprio male combinati - esordisce Gennaro Capodanno, presidentedel Comitato Valori collinari e promotore del corteo che il 15 dicembre, alleore 11 partirà da piazza Vanvitelli per protestare contro il degrado el'invivibilità del popoloso quartiere collinare -.

17/nov/2007 17.10.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  - Napoli

Tel.  0815787434  - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

COMUNICATOSTAMPA

Traffico al Vomero: nessunprovvedimento per il periodo natalizio

Capodanno: “ Crescono le adesionial corteo del 15 dicembre “

“ Se il buongiorno si vede dalmattino stiamo proprio male combinati - esordisce Gennaro Capodanno, presidentedel Comitato Valori collinari e promotore del corteo che il 15 dicembre, alleore 11 partirà da piazza Vanvitelli per protestare contro il degrado el’invivibilità del popoloso quartiere collinare -. L’ultima riunione  del consiglio della municipalità Vomero -Arenella, convocata con la partecipazione dell’assessore al traffico Mola, èstata sciolta per mancanza del numero legale. All’appello erano presenti soloundici, oltre il presidente, su trenta i consiglieri, sicché non è statopossibile approvare l’ordine del giorno predisposto dalla commissione con unpacchetto di provvedimenti per il traffico. A questo punto, come peraltrodichiarato dallo stesso assessore, per la zona a traffico limitato al Vomero sene riparlerà a febbraio o a marzo del 2008, mentre per il periodo natalizionulla è previsto, con conseguenze immaginabili, viste le esperienze passate. Trafficoe smog a go go, come si è potuto osservare anche inquest’ultimo sabato.  Dovremo vivere inapnea “.

“ Sonoconvinto - prosegue Capodanno - che non cambierà nulla, neppure  quando al Vomero arriveranno sindaco egiunta. Oramai è chiaro, dopo quello che è successo nell’ultimo consiglio, che allostato non c’è alcuna volontà di adottare provvedenti concreti per combattere iltraffico e l’ambulantato abusivo, oltre a garantire la sicurezza dei cittadini“.

“ Così inquesto fine settimana è andato in onda un altro sabato infernale - affermaCapodanno -. Auto in doppia fila, mancanza di vigilanza e marciapiedi occupatida mercanzie. Questo lo scenario. E mentre nell’isola pedonale di via Scarlattisi recitava il solito copione tra ambulanti e forze dell’ordine ( foto allegata), con i primi pronti a fuggire, travolgendo i passanti, alla vista delleseconde, la situazione più drammatica si palesava in via Tino di Camaino, condecine di ambulanti ed auto parcheggiate dappertutto ( foto allegata ). Eppureper una manifestazione nella limitrofa piazza degli Artisti, erano presentidecine tra vigili urbani, poliziotti e carabinieri, mentre ad un tiro di schioppodilagava l’illegalità, costringendo i pedoni a transitare al centro dellacarreggiata, sia per i marciapiedi occupati, sia per il groviglio di auto moltedelle quali in divieto di sosta “.

“ Intanto- conclude Capodanno -, sto ricevendo decine di adesioni per il corteo del 15dicembre prossimo. Non solo associazioni e comitati, ma anche singolicittadini. Inoltre la prossima settimana terremo un incontro con i promotoridel corteo di Chiaia, per studiare iniziative comuni, dal momento che iproblemi che si manifestano nei due quartieri, sono in gran parte gli stessi.Daremo anche vita al coordinamento dei comitati di Napoli, per programmarealtre manifestazioni ed iniziative negli altri quartieri della Città “.

Per le adesioni al corteo:

indirizzo mail: comitatinapoli@libero.it

blog:                  http://blog.libero.it/comitatinapoli/