STAMPA - FOCSIV: dal 27 novembre DONA 1 EURO PER LA FORMAZIONE DEI NOSTRI VOLONTARI INTERNAZIONALI con UN SMS AL 48586 COMUNICATO STAMPA Il 5 Dicembre, giornata mondiale del Volontariato delle Nazioni Unite INVIA UN SMS AL 48586 E DONA 1 EURO PER LA FORMAZIONE DEI NOSTRI VOLONTARI INTERNAZIONALI L'iniziativa di Volontari nel mondo - Focsiv è valida dal 27 novembre al 13 dicembre Roma, 20 novembre 2007.

20/nov/2007 17.49.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Il 5 Dicembre, giornata mondiale del Volontariato delle Nazioni Unite

L’iniziativa di Volontari nel mondo - Focsiv è valida dal 27 novembre al 13 dicembre

Roma, 20 novembre 2007. Un sms solidale per sostenere la formazione dei volontari FOCSIV. Nel periodo dal 27 novembre al 13 dicembre, inviando un SMS al numero 48586 da tutti gli operatori di telefonia mobile (TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia) sarà possibile donare 1 euro alla più grande Federazione cristiana italiana di volontariato internazionale FOCSIV per sostenere la formazione e l’impegno dei propri volontari nel mondo.

Basterà comporre un messaggio (o lasciare il testo in bianco) ed inviarlo al numero solidale 48586. Digitando invece il numero 48586 da telefono fisso Telecom, si può devolvere un contributo di 2 euro[1].

La raccolta fondi via sms promossa da Volontari nel mondo - FOCSIV sarà utilizzata per finanziare l’orientamento, l’educazione e la formazione dei volontari internazionali impegnati nella realizzazione di progetti di aiuto e sviluppo nel sud del mondo in settori che vanno dalla tutela dei diritti umanitari all’educazione ambientale, dallo sviluppo rurale alla creazione di infrastrutture, dalla good governance all’assistenza umanitaria. L’iniziativa si svolge in occasione del 5 dicembre, giornata internazionale del volontariato internazionale, indetto dalle Nazioni Unite.

FOCSIV raggruppa 61 organizzazioni non governative (Ong) impegnate nel promuovere una cultura della solidarietà e della cooperazione con i popoli dei Sud del mondo. Attualmente è presente in 86 Paesi tra Africa, Asia, America Latina, Europa, Medio, con oltre 766 progetti e 942 volontari coinvolti in prima persona nella realizzazione di interventi di sviluppo.

L’obiettivo di FOCSIV è una formazione che stimoli la capacità di ascolto e condivisione, offrendo gli strumenti per agevolare l’incontro tra culture diverse, per avvicinare i popoli e sostenere la solidarietà internazionale a beneficio dei poveri e degli emarginati. Perché solo attraverso gli scambi tra gli individui si può costruire la pace nel Sud del Mondo.

Donare un’ euro è un gesto simbolico e di sostegno rivolto a tutti coloro che sul campo spendono la propria vita per gli altri con grande professionalità, dedizione, spirito di altruismo e condivisione. Per un volontario, impegnarsi in prima persona, vuol dire valorizzare le risorse delle comunità, delle popolazioni e delle istituzioni locali, rendendo quest’ultimi i protagonisti stessi del loro sviluppo futuro.

Il testimonial della campagna Sms Solidali FOCSIV 2007 è l’attore cinematografico e televisivo Antonello Fassari, noto al pubblico italiano per aver interpretato fiction  e varietà di successo in onda sulle principali emittenti televisive nazionali.

Finanziando l’impegno dei volontari nel mondo, sostieni la cooperazione e contribuisci alla lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, all’affermazione della dignità e dei diritti dell’uomo, e alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali. Aiuta FOCSIV con un semplice sms al 48586. www.focsiv.it

Contatti: Barbara Millucci Cell. 347.2486566 - comunicazione@focsiv.it

Ufficio stampa: Paola Amicucci Cell. 328.0003609 - ufficiostampa@focsiv.it