Bando Corti Teatrali 2008

Provincia di Varese                    Università dell’Insubria

Bando 2° Concorso di Corti Teatrali Città di Varese
ScenainCorto
L’Associazione GiorniDispariTeatro, in collaborazione con Filmstudio 90, organizza il 2° Concorso di Corti Teatrali Città di Varese.
Il concorso nasce con l’intento di incoraggiare e divulgare le opere teatrali di giovani e/o nuovi autori offrendo l’opportunità per far conoscere il loro lavoro di scrittura per il teatro e contemporaneamente contribuire a promuovere, sul territorio varesino, l’attività teatrale nelle sue varie forme espressive, valorizzare e sostenere lo spettacolo dal vivo e le arti sceniche nella loro complessità, nonché la ricerca e la sperimentazione dei linguaggi, attraverso la produzione di nuove opere senza limitazioni di genere, forma e linguaggi.

REGOLAMENTO
  1. Il concorso è aperto a tutti.
  2. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di due opere, in lingua italiana o in dialetto.
  3. Ai canditati è richiesta la presentazione di un testo di spettacolo in forma scritta, corredato da materiale video e dal curriculum del singolo artista o del gruppo. Tale progetto deve essere fornito in tre copie cartacee e anche su supporto informatico (floppy, cd, dvd), in una sola copia.
  4. Tutto il materiale dovrà essere inviato a ScenainCorto presso Filmstudio90 di Varese, via De Cristoforis 5, e dovrà essere accompagnato da una scheda di iscrizione reperibile sul sito www.teatrogiornidispari.it
  5. La durata di ciascun corto, al momento della rappresentazione, dovrà mantenersi entro i 30 minuti.
  6. Ciascun corto potrà essere a tema libero oppure ispirato al mondo del ciclismo in occasione dei Campionati Mondiali di Ciclismo Varese 2008. Le opere devono essere inedite e originali e gli autori selezionati dovranno concedere una liberatoria di utilizzo del testo ai fini della rappresentazione, senza oneri aggiunti a carico dell’organizzazione.
  7. Termine di presentazione della scheda di iscrizione e di invio degli scritti: 31/01/2008.
  8. La selezione delle opere migliori sarà effettuata da una giuria qualificata di esperti.
  9. Le opere scelte per la rappresentazione saranno presentate al pubblico presso il Teatro Nuovo di Varese nel mese di Marzo/Aprile 2008. Le opere con tema il mondo del ciclismo saranno rappresentate anche durante i mondiali in Settembre 2008
  10.  Ai primi 3 classificati sarà corrisposta una targa di riconoscimento.

Per informazioni contattare GiorniDispariteatro: 339/8870121     339/6177718

Pubblicato a cura del Notiziario delle associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it