Bando Corti Teatrali 2008 per le scuole

Bando Corti Teatrali 2008 per le scuole GiorniDispariteatro Filmstudio 90 Con il contributo del Comune di Varese E con il patrocinio di Provincia di Varese Università dell'Insubria Bando 1° Concorso di Corti Teatrali Città di Varese ScenainCorto PER LE SCUOLE SUPERIORI della LOMBARDIA L'Associazione GiorniDispariTeatro, con Filmstudio 90, l' Istituto Varesino "Luigi Ambrosoli" per la storia dell'Italia contemporanea e del movimento di liberazione, L'Università dell'Insubria, cattedra in Storia Contemporanea organizza il I° Concorso di Corti Teatrali Città di Varese per le Scuole Medie Superiori della Lombardia Il concorso nasce con l'intento di stimolare nei giovani, attraverso la rappresentazione teatrale, la riflessione su eventi e fatti che hanno segnato la storia italiana.

25/nov/2007 11.10.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

GiorniDispariteatro                                                                 Filmstudio 90
Con il contributo del Comune di Varese
E con il patrocinio di

Provincia di Varese                    Università dell’Insubria

Bando 1° Concorso di Corti Teatrali Città di Varese
ScenainCorto
PER LE SCUOLE SUPERIORI della LOMBARDIA
L’Associazione GiorniDispariTeatro, con Filmstudio 90, l’ Istituto Varesino “Luigi Ambrosoli” per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione, L’Università dell’Insubria, cattedra in Storia Contemporanea organizza il I° Concorso di Corti Teatrali Città di Varese per le Scuole Medie Superiori della Lombardia
Il concorso  nasce con l’intento di stimolare nei giovani, attraverso la rappresentazione teatrale, la riflessione su eventi e fatti che hanno segnato la storia italiana. Questa edizione sarà dedicata al periodo storico che và dalla Resistenza fino alla nascita della Repubblica democratica, col titolo " - Storie minime - L'Italia dalla Resistenza alla Repubblica."
Durante la settimana di presentazione dei lavori si terranno seminari di scrittura creativa aperti al pubblico e conferenze di autori e critici teatrali tenute in collaborazione con l’Università dell’Insubria di Varese.

REGOLAMENTO
1.     Il concorso è aperto a tutti gli Istituti Superiori della regione Lombardia.
2.     Ogni partecipante potrà inviare un massimo di due opere, in lingua italiana o in dialetto.
3.     Ai canditati è richiesta la presentazione di un testo di spettacolo in forma scritta, possibilmente corredato da materiale video . Tale progetto deve essere fornito in tre copie cartacee e anche su supporto informatico (floppy, cd, dvd), in una sola copia.
4.     Le opere potranno essere inviate in forma cartacea tramite plico postale o consegna a mano, Le opere in formato cartaceo dovranno essere inviate a ScenainCorto presso Filmstudio90 di Varese, via De Cristoforis 5, e dovranno essere accompagnate da una scheda di iscrizione reperibile sul sito www.teatrogiornidispari.it
5.     La durata di ciascun corto, al momento della rappresentazione, dovrà mantenersi entro i 30 minuti.
6.     Ciascun corto dovrà attenersi al tema “ – STORIE MINIME – L’Italia dalla Resistenza alla Repubblica” . Le opere devono essere inedite e originali e gli autori selezionati dovranno concedere una liberatoria di utilizzo del testo ai fini della rappresentazione, senza oneri aggiunti a carico dell’organizzazione.
7.     Termine di presentazione della scheda di iscrizione e di invio degli scritti: 31/02/2008.
8.     La selezione delle opere migliori sarà effettuata da una giuria qualificata di esperti.
9.     Le opere scelte per la rappresentazione saranno presentate al pubblico presso il Teatro Nuovo di Varese nel mese di Marzo/Aprile 2008.
10. Ai primi 3 classificati sarà corrisposta una targa di riconoscimento.

Per informazioni contattare GiorniDispariteatro@libero.ittel. : 339/8870121   - 339/6177718

Pubblicato a cura del Notiziario delle associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it