STAMPA: NAPOLITANO SCRIVE ALLA FOCSIV PER IL PREMIO VOLONTARIATO INTERNAZIONALE 2007- DOMANI A ROMA COMUNICATO STAMPA Cerimonia di assegnazione del Premio del Volontariato Internazionale 2007 Il PRESIDENTE NAPOLITANO SCRIVE ALLA FOCSIV: APPREZZAMENTO PER L'IMPEGNO NELLA COSTRUZIONE DI UNA CULTURA DELLA SOLIDARIETA' Sabato 1 dicembre 2007, ore 10.00 Sala degli Arazzi Direzione generale RAI, Viale Mazzini 14 Roma Roma, 30 novembre 2007.

30/nov/2007 12.30.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Cerimonia di assegnazione del

Premio del Volontariato Internazionale 2007

Il PRESIDENTE NAPOLITANO SCRIVE ALLA FOCSIV:

APPREZZAMENTO PER L’IMPEGNO NELLA COSTRUZIONE

DI UNA CULTURA DELLA SOLIDARIETA’

Sabato 1 dicembre 2007,  ore 10.00

Sala degli Arazzi

Direzione generale RAI,  Viale Mazzini 14 Roma

Roma, 30 novembre 2007. Per la prima volta nella storia del premio il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato alla FOCSIV un messaggio di saluto e di apprezzamento per i valori espressi dal volontariato internazionale, perché come si legge “La Giornata Mondiale del volontariato è occasione di riflessione sul prezioso ruolo sociale di tutti coloro che, con generosità, si dedicano gratuitamente al servizio della collettività. L’appassionato impegno dei volontari è una testimonianza concreta di quei valori di partecipazione civile cui si ispira la nostra Costituzione e contribuisce a promuovere e diffondere una reale cultura della solidarietà.”

Il riconoscimento viene donato dal Presidente della Repubblica a Volontari nel mondo - FOCSIV (la più grande Federazione italiana di ONG di ispirazione cristiana) per premiare uno o più volontari che si sono distinti in modo particolare per il loro lavoro accanto alle popolazioni povere dei Sud del mondo.

Domani sabato 1 dicembre si terrà alle ore 10.00 presso la Sala degli Arazzi nella sede RAI di Viale Mazzini a Roma la cerimonia di conferimento del Premio del Volontariato Internazionale 2007. Alla vigilia della giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, la FOCSIV celebra la scelta e la passione dei suoi volontari per valorizzare l’impegno di coloro che ogni giorno si battono contro povertà ed esclusione.

La cerimonia assumerà un rilievo maggiore perché il giorno della premiazione è il 1 dicembre, la “Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS”, e la vincitrice è la Dott.ssa Marina Trivelli, che da oltre cinque anni è impegnata in un progetto in Angola che ha come obiettivo la prevenzione e la riduzione del contagio dell’AIDS, in una zona, quella della provincia del Kunene, che ha il più alto tasso di sieropositività di tutta la regione.

“Volontari nel mondo…35 anni per una storia di pace” sarà l’occasione per il Presidente FOCSIV Umberto Dal Maso e il Presidente dell’Associazione ONG Sergio Marelli per riportare l’attenzione sui temi della solidarietà e del volontariato internazionale e per discutere insieme ai numerosi ospiti delle prospettive della cooperazione internazionale, specialmente in Africa.

L’evento a cui parteciperanno la Vice Ministra alla Cooperazione On. Patrizia Sentinelli e la Sottosegretario Ministero della Solidarietà Sociale On. Cristina De Luca è realizzata in collaborazione con il  Segretariato Sociale RAI e vede l’adesione dell’Associazione ONG Italiane. La testimonial FOCSIV Lorena Bianchetti presenterà la cerimonia, e la capo guida scout Agesci Dina Tufano consegnerà a Marina Trivelli il riconoscimento.

Giunto ormai alla suo quattordicesimo anno di vita, il Premio del Volontariato Internazionale per l’edizione 2007 vede come Media Partner Rai News24, che ha realizzato il video che documenta l’attività della premiata in Angola, e Rai International, che grazie al supporto tecnico per la prima volta permetterà a tutti i nostri volontari, dall’Africa all’America Latina fino all’Asia, di seguire la premiazione in diretta sul sito www.focsiv.it e Famiglia Cristiana, che ha dedicato questa settimana la storia di copertina a Marina Trivelli e al suo lavoro nell’ospedale di Chiulo.

·        Durante la cerimonia verrà proiettato il video Rainews24 girato in Angola.

Per informazioni:

Paola Amicucci