Struttura mercatale in via dell'Erba, fiat lux.doc

Struttura mercatale in via dell'Erba, fiat lux.doc Comitato Valori Collinari Presidente:Prof.

04/dic/2007 11.30.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee nonvalgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22 -  Napoli

Tel.  0815787434  - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

LETTERAAPERTA

Struttura mercatalein via dell’Erba: fiat lux!

Tra itanti enigmi che ogni giorno costellano l’attività di chi amministra, e male,il capoluogo partenopeo, spicca anche il “giallo” della struttura mercatale di via dell’Erba. Un edificio di recenterealizzazione, nei pressi della stazione “Montedonzelli”del metrò collinare, realizzato su cinque piani, che al Vomero si attendeva daanni per liberare tutta l’area scoperta che dall’ospedale Santobonoarriva fino a via Tino di Camaino, più nota come mercato di via de Bustis, da lustri occupata da un’ambulantato abusivo cheopera in aperto dispregio a tutte le normative vigenti. Invece, stando alleultime notizie, ci potremmo trovare di fronte ai uno dei più vistosi esempi dispreco di pubblico danaro, sul quale ci auguriamo che anche la Magistraturavoglia fare piena luce. 20 milioni di euro, pari a circa 40 miliardi dellevecchie lire, spesi per accorgersi, a posteriori, che la struttura, così comeprogettata e realizzata, non è idonea ad ospitare un mercato al coperto, e chele opere di adeguamento, stando al parere richiesto ai tecnici comunali,sarebbero troppo onerose, al punto da sconsigliarne la realizzazione. La qualcosa, in termini pratici, significa che gli ambulanti di via de Bustis possono dormire sonni tranquilli. Continueranno adoccupare abusivamente le pubbliche strade in un’area posta a ridosso di unastruttura ospedaliera, con tanto di pronto soccorso, e che non ha nessuna dellecaratteristiche di legge per essere destinata ad area mercataleall’aperto.

Gennaro Capodanno

Presidente Comitato Valori collinari - Napoli