STAMPA: VOLONTARI FOCSIV CONTRIBUISCONO A RIDURRE CO2- INVIA UN SMS AL 48586

04/dic/2007 18.30.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

                                              

 

COMUNICATO STAMPA

 

CLIMA: VOLONTARI  FOCSIV CONTRIBUISCONO A RIDURRE CO2

In occasione del 5 dicembre Giornate Mondiale del Volontariato

Invia un sms al 48586 e dona 1€ per la riduzione dei gas serra

 

Roma, 4 dicembre 2007. Un SMS per combattere il cambiamento climatico. Fino al 13 dicembre, inviando un SMS al numero 48586 da tutti gli operatori di telefonia mobile sarà possibile donare 1€ alla Federazioni italiana di volontariato internazionale FOCSIV per sostenere la formazione e l’impegno eco e solidale dei propri volontari nel mondo. L’iniziativa si svolge in occasione del 5 dicembre, Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite. 

 

“E’ necessario – dichiara Sergio Marelli, direttore generale Focsiv -  un nuovo accordo mondiale post Kyoto su un'ulteriore azione globale contro i cambiamenti climatici. A questo proposito risulta determinante il ruolo dei nostri 942 volontari coinvolti in prima persona nella realizzazione di oltre 766 interventi di sviluppo ed eco sostenibilità sparsi nel mondo. Se il 20% dell'energia usata dagli Stati Uniti fosse rinnovabile, secondo uno studio dell'Università della California, come riportato dal Washington Post, ci sarebbero 300 mila nuovi posti di lavoro”.  

 

Nei prossimi due anni dovranno essere stabiliti obiettivi concreti per la riduzione delle emissioni inquinanti e decisi i mezzi di finanziamento per uno sviluppo tecnologico ‘pulito’. “L' aiuto ai paesi in via di sviluppo – continua Marelli –  dovrà dunque adattarsi al cambiamento del clima. A tale proposito è preoccupante che nella Finanziaria 2008 per il “Fondo Nazionale per il Servizio Civile” sia previsto un aumento, rispetto al 2007, di appena 47 milioni di euro a fronte dei 100 richiesti da tutte le associazioni coinvolte. Per tale motivo, nel 2008, è a rischio la partenza di 40.000 ragazzi impegnati nel servizio civile. In più, su circa sei mila volontari internazionali in servizio all’estero, solo il 15% ha stipulato un regolare contratto con il MAE, il restante 85% non ha le garanzie assicurate dalla legge 49, finalmente in via di riforma”.

 

La raccolta fondi via sms promossa da Volontari nel mondo – FOCSIV sarà utilizzata per finanziare l’orientamento, l’educazione e la formazione dei volontari internazionali impegnati nella realizzazione di progetti di sviluppo dedicati all’educazione e al rispetto ambientale. Basterà comporre un messaggio (o lasciare il testo in bianco) ed inviarlo al numero solidale 48586. Digitando invece il numero 48586 da telefono fisso Telecom, si può devolvere un contributo di 2 euro[1]. 

 

 

Per la prima volta nella storia del premio il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato alla FOCSIV un messaggio di apprezzamento per i valori espressi dal volontariato internazionale. il riconoscimento è stato donato dal Presidente della Repubblica alla FOCSIV per premiare uno o più volontari che si sono distinti in modo particolare per il loro lavoro accanto alle popolazioni povere del mondo.

 

FOCSIV raggruppa 61 organizzazioni non governative (Ong) impegnate nel promuovere una cultura della solidarietà e della cooperazione con i popoli dei Sud del mondo. Attualmente è presente in 86 Paesi tra Africa, Asia, America Latina, Europa, Medio Oriente.

 

 

Per informazioni:

Paola Amicucci

Ufficio Stampa Volontari nel mondo - FOCSIV
Cell. 328.0003609

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373
E-mail: ufficiostampa@focsiv.it

 



[1] C/c corrente postale n. 87781001 oppure C/c Banca Etica IBAN: IT 35 D 05018

00000510010 causale: .dona 1 euro per  la cooperazione dei nostri volontari

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl