STAMPA: VERSIONE CORRETTA-IL GOVERNO RITIRA L'EMENDAMENTO, MARELLI:"ORA TEMPI STRETTI AL SENATO PER IL TESTO DELLA RIFORMA"

05/dic/2007 15.49.00 Associazione ONG italiane Contatta l'autore

VERSIONE FINALE

IL GOVERNO RITIRA L'EMENDAMENTO, MARELLI:

"ORA TEMPI STRETTI AL SENATO PER IL TESTO DELLA RIFORMA"

Roma, 5 dicembre 2007. In questi giorni c'è stata molta fibrillazione intorno alla Riforma della Legge 49 riguardo l'emendamento alla Finanziaria 2008 presentato dal Governo per istituire l’Agenzia per la cooperazione internazionale.

A seguito delle reazioni parlamentari, in particolare della Commissione Esteri del Senato che sta discutendo il disegno complessivo di riforma della legge, e di prese di posizione di Ong e organizzazioni della società civile che ribadivano l'opzione di una riforma complessiva della legge e di iniziativa parlamentare, il Governo ha deciso per il ritiro dell'emendamento in questione.

"All'indomani della presentazione dell'emendamento governativo - dichiara Sergio Marelli, Presidente Associazione ONG italiane - abbiamo salutato positivamente l'iniziativa del Governo, vista come atto teso ad accelerare il completamento dell'iter parlamentare della legge, convinti della necessità e dell'urgenza della riforma della legge 49. Lo ribadiamo ancora oggi: la cooperazione ha bisogno di uno strumento che consenta di operare con efficacia, professionalità e soprattutto con nuovi approcci e modalità d'intervento adeguati a rispondere alle impellenti necessità dei paesi in via di sviluppo.

Continua Marelli  "Ora c'è bisogno di un'azione ancora più determinata e incisiva da parte della Commissione Esteri del Senato per trovare la mediazione tra le divergenze ancora esistenti tra le forze politiche e i soggetti della cooperazione. Consapevoli che il Parlamento è in questi giorni impegnato nell'approvazione della Finanziaria, ci attendiamo altresì che nelle prime settimane del nuovo anno si proceda alla discussione ed approvazione al Senato del nuovo testo di legge".

Come Associazione ONG italiane diamo tutta la nostra disponibilità ad interloquire con il Relatore della Legge di Riforma e con la Commissione Esteri del Senato affinché la nostra esperienza e competenza possano contribuire alla migliore formulazione del testo di riforma e al suo perfezionamento con il dibattito nelle aule del Parlamento.

Paola Amicucci

Ufficio Stampa Associazione ONG Italiane