Ancora delinquenza all'assalto del Vomero.doc

06/dic/2007 16.20.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee nonvalgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22 -  Napoli

Tel.  0815787434  - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

COMUNICATOSTAMPA

Ancora delinquenza all’assaltodel Vomero

Capodanno: “ La sicurezza alcentro del corteo del 15 dicembre “

“ Esprimo tutta la mia solidarietà aititolari dell’esercizio commerciale, che hanno subito un grave furtoall’interno del loro negozio in via Kerbaker alVomero. Uno dei negozi più antichi del quartiere, i cui proprietari sonopersone conosciute e stimate da tanti vomeresi che stamani si sono recatipresso l’esercizio per testimoniare la propria vicinanza ed amarezza per quantoaccaduto - afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari,promotore del corteo che si svolgerà il 15 dicembre prossimo nell’isolapedonale di via Scarlatti -. Una strada, via Kerbaker,che si trova a pochi passi dalle stazioni delle funicolari Centrale e diChiaia, e da piazza Vanvitelli, sempre affollatissima, ma scarsamentepresidiata. Tanto meno a partire dalle 13,30, subito dopo la chiusura degliesercizi commerciali, quando per le strade del quartiere si nota ancor piùl’assenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine. E questo sicuramente losanno anche i delinquenti per i quali aumentano, quindi, le probabilità diagire impunemente, mettendo a segno impunemente le loro azioni criminali, com’èappunto accaduto in questa occasione “.

“ Pochi giorni fa la rapina in pienamattinata ad un pensionato nei pressi della centralissima piazza Medaglied’Oro, oggi la notizia dell’ennesima azione della banda del buco, messa a segnodurante la pausa pranzo - prosegue Capodanno -. Siamo sconcertati oltre chepreoccupati dall’escalation dei fenomeni delinquenziali nella popolosa areacollinare, in prossimità del periodo natalizio “.

“ Peraltro gli appelli delle associazionie dei cittadini, in occasione dell’incontro di sabato scorso con sindaco edassessori, al momento non hanno prodotto nessuna azione concreta per debellarei numerosi episodi criminali che si stanno verificando al Vomero in questiultimi tempi - commenta Capodanno -. Per dare voce alla protesta e allarichiesta di una maggiore sicurezza invito cittadini e commercianti apartecipare al corteo indetto per il 15 dicembre prossimo, con inizio alle ore11,00, nell’isola pedonale di via Scarlatti “.

“Ricordo che i primi punti del decalogo che abbiamo stilato, e sui qualichiediamo risposte immediate alle istituzioni competenti, riguardano propriol’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini - ricorda Capodanno -. Chiediamo, tra l’altro, che non venga trasferitala sede del Commissariato di Pubblica sicurezza da via Ruoppolo ma che anzivenga potenziata con più uomini e mezzi, che si proceda prima delle festivitànatalizie ad attivare le telecamere della videosorveglianza, che venganoripristinati i servizi legati al poliziotto e/o al carabiniere di prossimità,che venga allocato 24 ore su 24 un camper mobile tra piazza Vanvitelli el’isola pedonale di via Scarlatti, che s’intensifichi la lotta all’ambulantatoabusivo, dietro il quale si nascondono i lucrosi affari della delinquenzaorganizzata, su tutta l’area collinare e non solo in alcune strade delquartiere, anche attraverso l’azione di gruppi interforze “.