COMUNICATO STAMPA (con preghiera di pubblicazione)

08/dic/2007 20.10.00 Associazione Politica Antiproibizionisti.it Contatta l'autore

CONTINI: SENTENZACONSULTA NONRISOLVE LA SITUAZIONE, NECESSARIA INIZIATIVA POLITICA

Dichiarazione di MarcoContini,Segretario dell’Associazione Politica Antiproibizionisti.it

ROMA, 8 dicembre 2007 – Pur riconoscendo lafondatezza dialcune delle questioni che le Regioni – nell'ambito di quanto è di lorocompetenza – avevano sollevato,  lasentenza n. 387 della Corte Costituzionale (pubblicata sulla GazzettaUfficialen. 46 del 28-11-2007) non è certo risolutiva del quadro catastroficodeterminato dalla legge attualmente in vigore.

In mancanza di unaprecisa volontàpolitica da parte di una maggioranza che non rispetta il contenuto delsuostesso programma elettorale, non si può certo aggirare l'ostacoloconfidandoesclusivamente nelle sentenze della Consulta o in quelle (seppure didiversanatura, ma pur sempre importanti e, peraltro, numerose in quest'ultimoperiodo)della Corte di Cassazione, al fine di apportare qualche correttivo aunalegislazione che necessita di essere modificata in maniera sostanziale.

Questaclasse politica non può continuare ad abdicare al proprio ruolo:pittosto cheelaborare documenti programmatici "periniziare a pensare a come modificare la Fini-Giovanardi", è urgenteche Governo e Parlamento, ciascuno nel rispettodelle proprie funzioniistituzionali,intraprendano, assumendosene la responsabilità, iniziativeconcrete e precise, capaci di incidere profondamente su una situazionecherischia altrimenti di diventare irrecuperabile.