Fontana di Tatafiore.doc

11/dic/2007 18.30.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare perle sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22 -  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

COMUNICATOSTAMPA

Dopo la statua del Pascale, la fontana di Tatafiore

Capodanno:“ Migliaia i vomeresi che ne chiedono lospostamento

“Verrebbe certamente interpretato come un segnale didisponibilità, da parte dell’amministrazione comunale, verso i problemidel Vomero, lo spostamento in altro sito della fontana che da anni è statacollocata al centro dell’isola pedonale di via Scarlatti, opera delmaestro Ernesto Tatafiore – afferma GennaroCapodanno, presidente del Comitato Valori collinari e promotore del corteo chesi terrà al Vomero, proprio nell’isola pedonale, alle 12 di sabatoprossimo -. Così come per la statua collocata a suo tempo dinanziall’ingresso dell’ospedale oncologico Pascale,rimossa in questi giorni, a suo tempo furono raccolte migliaia di firme per lospostamento della fontana, senza sortire alcun effetto, dal momento chel’opera è sempre lì “

“I vomeresi, in verità, l’hanno tollerata ma maiaccettata – continua Capodanno -. Atestimonianza lo stato di abbandono nel quale versacon cartacce e rifiuti che galleggiano al suo interno. Di recente qualcuno viha buttato anche una sedia “.

“Chiediamo ancora una volta – conclude Capodanno– al sindaco Iervolino di provvedere ad unadiversa collocazione dell’opera dell’artista, dal momento che lafontana mal s’adatta allo stile architettonico di piazza Vanvitelli edelle strade intorno all’isola pedonale di via Scarlatti, che richiamano,come la facciata della funicolare di Chiaia,recentemente ricostruita, il periodo Liberty ”.