Natale, come cambia la tradizione.doc

18/dic/2007 08.28.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sueidee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  - Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

NATALE: COME CAMBIA LA TRADIZIONE

Daragazzo uno dei motivi d’attesa del periodo natalizio era costituitodall’atmosfera particolare che si respirava per le strade del Vomero, addobbatea festa con mille luci colorate, e dalla nenia inconfondibile delle ciaramelle,suonate dagli zampognari che, a coppie, per l’occasione, arrivavano nelquartiere collinare di Napoli. Adesso sono scomparse le luci per le strade e alposto degli zampognari, in questi giorni, in un Vomero desolato ed abbandonato, gira a piedi, senza la classica slitta, unsolitario Babbo Natale che invece della campanella porta un sassofono ( fotoallegata ). Un Natale davvero triste, che sottrae ai bambini del terzomillennio anche l’antica magia di questa festa tradizionale.

Gennaro Capodanno

Presidente Comitato Valori collinari - Napoli