PER NON DIMENTICARE

Penso a te Dario, a quella immagine apparsa in TV di uno striscione con scritto: "Dario rimarrai sempre nei nostri ricordi".

31/dic/2007 07.49.00 Narconon sud Europa Contatta l'autore

Eccomi qui, ancora una volta, come un grillo parlante a dar voce ai miei pensieri. Sono nella mia casa, in quello che forse si potrebbe definire un guscio protetto perché circondata da oggetti che mi appartengono: i cassetti della memoria.

Dario rimarrai sempre nei nostri ricordi." La scritta suscita in me sensazioni di sconforto, di dolore materno; ma la sensazione peggiore che esalta di più il dolore è che proprio davanti alla tua scuola veniva arrestato uno spacciatore ventenne. Dario: sei morto per droga a scuola, a 15 anni.

Allora mi chiedo, "Nei ricordi di chi resterai?" Sicuramente nella memoria della tua famiglia, ma gli altri? I famosi "amici di merende", quelli che hanno condiviso con te quel genere di esperienza che oltre la canna si sono "fumati" anche il ricordo? Probabilmente qualcuno si. Il dramma che si è consumato sembra non averli scalfiti. Chissà se dall'alto della loro incoscienza e stupidità hanno avuto solo un attimo di riflessione? Oppure, per giustificarsi, continuano a ripetersi che si è trattato soltanto di sfiga, che a loro non succederà mai...

Altri giovani invece sono rimasti sconcertati e toccati tanto che proprio durante una lezione di prevenzione tenuta nella tua scuola dall'Associazione Narconon Sud Europa (
www.narcononsudeuropa.org) si sono ricollegati a te, ricordandoti. Non per consideranti uno "sfigato", ma valutando il perché tu ti sia ritrovato in una situazione simile; chiedendosi come mai non hanno capito per primi il turbamento che può averti spinto in quella direzione.

C'è chi ha compreso e deciso che la strada migliore da percorrere non è quella che ti ha ucciso. Ma non per questo sarai dimenticato. Ciao.

Pinuccia Cambieri
Via Leoncavallo 8 - 20131 Milano