Mi dimetto da cittadino campano.doc

Mi dimetto da cittadino campano.doc Comitato Valori Collinari Presidente:Prof.

05/gen/2008 09.49.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sueidee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  - Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

LETTERAAPERTA

“ Mi dimetto da cittadinocampano “

Capodanno: “ Provo vergognadi essere napoletano “

Dopo oltre un quarto di secolo durante il quale ho quotidianamentecombattuto contro le inerzie istituzionali, segnalando problemi e soluzioni conparticolare riferimento al quartiere nel quale sono nato ed abito da sempre, ilVomero, vedere oggi di nuovo montagne di rifiutistazionare nelle piazze e nelle strade care alla mia infanzia, dove un tempo,rigogliosi, si estendevano orti e vigneti, al punto che l’area collinaredella Città era nota nel mondo intero come “ quartiere dei broccoli ”,a fronte dell’indifferenza delle istituzioni, a partire dal presidentedella Repubblica, napoletano di nascita, che non raccoglie il “grido didolore” dei “suoi” concittadini, con adeguate iniziative chepure la Costituzionenazionale affida alla sua carica, a fronte della mancanza quantomeno disensibilità politica del presidente della Giunta regionale della Campania, dei presidentidelle cinque Province campane, dei Sindaci dei Comuni, a partire da quello diNapoli, ma anche dei rispettivi consigli regionali, provinciali e comunali,che, a seguito alla lesione gravissima dell’immagine di un’interaregione con filmati e fotografie di cumuli di montagne di rifiuti  che hanno fatto in questi giorni il giro delmondo, guardando ai dati oramai di pubblico dominio che testimoniano ladrammatica realtà dei seri ed irreversibili danni arrecati sia all’ambienteche alla salute dei cittadini, mi dimetto da cittadino campano e quindi ancheda italiano. Con amarezza e profonda delusione da questo momento mi ritengo unapolide, seppure solo moralmente dal momento che per legge resto sottoposto atutti i doveri che le norme impongono, seppure senza diritti, a partire da quelliprimari della salute e della libertà, visto che sono costretto a chiudermi incasa, per non respirare gli olezzi provenienti dai cumuli di spazzatura e ipestilenziali veleni della diossina. Confesso: provo vergogna di esserenapoletano e chiedo asilo politico a tutti i paesi del mondo che, non da oggi,hanno risolto il problema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidiurbani, auspicando l’intervento dell’unica entità nella qualecontinuo a credere, quella divina, perché renda giustizia e restituisca dignitàe fiducia ai tanti onesti ed operosi napoletani e campani, sparsisull’intero orbe terracqueo, che in questi anni hanno dovuto subire lenefaste ripercussioni di un’incapacità politica ed amministrativa oramaisotto gli occhi del mondo intero.

Gennaro Capodanno, ex napoletanodel quartiere Vomero