cs - Festa Cia a Cassine e incontro sul Brachetto docg

17/ott/2018 11:38:31 Cia Alessandria Contatta l'autore

Gentili colleghi

domenica 21 ottobre la Cia di Alessandria festeggia l'autunno a Cassine, con iniziative ed eventi.

Dettagli nel comunicato. Vi aspettiamo!
Genny Notarianni

Festa d'Autunno Cia a Cassine

Iniziative e incontro sul Brachetto docg, domenica 21 ottobre

Si svolgerà domenica 21 ottobre la Festa d'Autunno a Cassine, organizzata dalla Cia di Alessandria in occasione della festa di S. Urbano, su impulso dell'imprenditore Franco Giglio, produttore di miele, in collaborazione al Comune di Cassine e al Consorzio di Tutela del Brachetto d'Acqui docg.

Numerosi gli appuntamenti e le iniziative durante la giornata.

Dalle ore 9, in piazza Santa Caterina, si svolgerà il mercato agricolo de La Spesa in Campagna con i produttori locali di frutta e verdura, salumi, piante aromatiche, formaggi e altre produzioni tipiche del territorio. Alle 15,30, sempre in piazza Santa Caterina, l'allevatore Dario Capogrosso spiegherà le caratteristiche dei cani da pastore, con alcuni esemplari presenti, e il ruolo del cane da guardiania in agricoltura. Nella piazza, sarà allestita la mostra fotografica "Madre Terra" del concorso promosso da Cia lo scorso anno, con una selezione di scatti tra i vincitori e i menzionati, autori di ritratti del paesaggio agricolo della provincia di Alessandria e del mondo intero.

Il momento istituzionale è insieme al Consorzio di Tutela del Brachetto d'Acqui docg alle ore 11.30 sotto i portici del Comune, in piazza Vittorio Veneto. Sarà analizzato il comparto, illustrate le opportunità e le strategie di sviluppo del prodotto e fatta l'analisi della vendemmia, la cui campagna di raccolta è appena terminata. Relatori dell'incontro "Mille sfumature di Brachetto docg" saranno: Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia; Carlo Ricagni, direttore provinciale Cia; Paolo Ricagno, presidente Consorzio di Tutela Brachetto d'Acqui docg; Pier Luigi Botto, Presidente Assobrachetto; Edy Perissinotto, sommelier del Consorzio. Dopo gli interventi, si svolgerà la degustazione di due proposte di Brachetto, a offerta libera, il cui ricavato andrà interamente a favore della Fondazione Uspidalet onlus.

Commenta il presidente Cia Gian Piero Ameglio: "Insieme ai partner che abbiamo coinvolto vogliamo celebrare l'autunno con una festa che valorizzi il meglio delle produzioni del nostro territorio, che variano dai prodotti tipici all'enologia, dalla zootecnia alla cultura. Abbiamo progettato un'offerta ampia di iniziative, parallele a quelle in svolgimento per la festa di Sant'Urbano, per evidenziare il fatto che l'agricoltura è uno dei tessuti fondamentali dei nostri luoghi e della nostra storia".

mail-Logo Cia AGRICOLTORI ITALIANI 2018

Genny Notarianni

Ufficio stampa e Relazioni esterne Cia Alessandria

-------------------------------------------------------------------------

Confederazione Italiana Agricoltori

via Savonarola, 29 - 15121 Alessandria

Email:g.notarianni@cia.it

www.ciaal.it

Mobile: +39 345 45 28 770

Phone: +39 0131 196 13 39

-------------------------------------------------------------------------

Questo messaggio e i suoi allegati sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate.

La  diffusione, copia  o qualsiasi  altra  azione  derivante  dalla  conoscenza di   queste

informazioni sono  rigorosamente vietate.  Qualora  abbiate ricevuto questo documento

per errore siete cortesemente  pregati di darne  immediata  comunicazione  al mittente

e di provvedere alla sua distruzione, Grazie.

This e-mail and any attachments is confidential and may contain privileged information

intended for the addressee(s) only. Dissemination, copying, printing or use by anybody

else is unauthorised. If you are not the intended recipient, please delete this message

and any attachments and advise the sender by return e-mail, Thanks.

http://www.comunicati.net/allegati/208188/cs40_festa-cia_cassine.doc00000000000000000000000000000003@TI.DisclaimerRispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.