STAMPA: RIFORMA della COOPERAZIONE: DUE DOCUMENTI DALLE ONG ITALIANE

STAMPA: RIFORMA della COOPERAZIONE: DUE DOCUMENTI DALLE ONG ITALIANE NOTA STAMPA RIFORMA della COOPERAZIONE: DUE DOCUMENTI DALLE ONG ITALIANE Roma, 15 gennaio 2008.

15/gen/2008 09.20.00 Associazione ONG italiane Contatta l'autore

NOTA STAMPA

RIFORMA della COOPERAZIONE:

DUE DOCUMENTI DALLE ONG ITALIANE

Roma, 15 gennaio 2008.  A seguito dell'Assemblea Nazionale dell'Associazione ONG italiane tenutasi a Roma l'11 e il 12 gennaio scorsi, diffondiamo i documenti di posizione riguardo la Riforma della Legge 49 che le 163 ONG associate hanno approvato durante i lavori assembleari.

Oltre al documento elaborato lo scorso ottobre, si allega la riflessione RIFORMA LEGGE 49: commenti al testo del 5 dicembre 2007 del “Comitato Ristretto”, scaturita dalla lettura e analisi del testo di riforma della Cooperazione internazionale depositato al Senato  dal Comitato Ristretto della Commissione Esteri.

"In attesa dell'audizione alla Commissione Esteri che auspichiamo in tempi stretti, diamo il nostro contributo al dibattito in corso sulla cooperazione internazionale - dichiara Sergio Marelli, Presidente Associazione ONG italiane - convinti della necessità e dell'urgenza della riforma della legge 49.

La cooperazione ha bisogno di uno strumento che consenta di operare con efficacia, professionalità e soprattutto con nuovi approcci e modalità d'intervento adeguati a rispondere alle impellenti necessità dei paesi in via di sviluppo".

• IN ALLEGATO I DUE DOCUMENTI SULLA RIFORMA DELLA LEGGE 49.

Paola Amicucci

Ufficio Stampa Associazione ONG Italiane