cs - Premiata in Campidoglio Paola Finetti

15/nov/2018 08:15:03 Cia Alessandria Contatta l'autore

Gentili colleghi,

l'allevatrice Paola Finetti è stata premiata a Roma, in Campidoglio, nell'ambito del riconoscimento nazionale "Bandiera Verde Agricoltura" 2018.

Dettagli in allegato.

In foto, la premiata tra il presidente provinciale Cia Alessandria Gian Piero Ameglio e il presidente regionale Cia Piemonte Gabriele Carenini. Sulla pagina Facebook "Cia Alessandria" altre foto. Grazie!
Genny Notarianni

Premiata a Roma l'allevatrice Paola Finetti

La cerimonia di assegnazione "Bandiera Verde 2018" in Campidoglio

E' stato assegnato martedì 13 novembre il riconoscimento nazionale della Cia "Bandiera Verde Agricoltura 2018" a Paola Finetti, titolare del'omonima azienda agricola a Volpedo (frazione Cascinetta), nel corso della cerimonia svolta a Roma, in Campidoglio.

Il premio certifica le aziende e  le Istituzioni che sostengono l’agricoltura, il patrimonio enogastronomico tipico, progetti didattici e di conoscenza delle aree rurali, conferito sul rispetto di requisiti essenziali: la storia, le azioni svolte, i piani di investimento per le imprese volte a salvaguardia, a valorizzazione e promozione dell’agricoltura, dell’ambiente e della qualità e tipicità agricole ed enogastronomiche locali.

L'azienda biologica (estesa su circa 9 ettari) ha a disposizione ampi pascoli e, in particolare, i maiali vivono in due ettari di bosco già antico frutteto, che produce ancora prugne e fichi (a disposizione degli animali).

Paola Finetti, allevatrice di galline ovaiole free range, polli da carne e maiali di cinta senese incrociata con il Pietrain, ha ricevuto la targa e la "bandiera verde" con la seguente motivazione: "Nel progetto aziendale di Paola Finetti, l’esperienza imprenditoriale femminile si coniuga egregiamente con un’idea di sviluppo sostenibile dove la valorizzazione dell’allevamento e l’identità territoriale sono in perfetta sintonia. Un modello coerente con i principi di Bandiera Verde Agricoltura che ha rimesso al centro del territorio e delle sue dinamiche di sviluppo, l’agricoltura".

Spiega Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria, presente alla cerimonia di premiazione: "Bandiera Verde dimostra ancora una volta l’evoluzione della figura dell’agricoltore come imprenditore multiruolo, capace non solo di produrre dai campi e dalle stalle, ma di preservare il territorio e qualificarlo notevolmente".

mail-Logo Cia AGRICOLTORI ITALIANI 2018

Genny Notarianni

Ufficio stampa e Relazioni esterne Cia Alessandria

-------------------------------------------------------------------------

Confederazione Italiana Agricoltori

via Savonarola, 29 - 15121 Alessandria

Email:g.notarianni@cia.it

www.ciaal.it

Mobile: +39 345 45 28 770

Phone: +39 0131 196 13 39

-------------------------------------------------------------------------

Questo messaggio e i suoi allegati sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate.

La  diffusione, copia  o qualsiasi  altra  azione  derivante  dalla  conoscenza di   queste

informazioni sono  rigorosamente vietate.  Qualora  abbiate ricevuto questo documento

per errore siete cortesemente  pregati di darne  immediata  comunicazione  al mittente

e di provvedere alla sua distruzione, Grazie.

This e-mail and any attachments is confidential and may contain privileged information

intended for the addressee(s) only. Dissemination, copying, printing or use by anybody

else is unauthorised. If you are not the intended recipient, please delete this message

and any attachments and advise the sender by return e-mail, Thanks.

http://www.comunicati.net/allegati/209137/cs43_premiazione_finetti_bv.doc00000000000000000000000000000003@TI.DisclaimerRispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.