Allarme dal Vomero, marciapiedi occupati da motorini in sosta.doc

06/feb/2008 08.49.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html

COMUNICATOSTAMPA

Allarme dal Vomero:marciapiedi occupati da motocicli

Capodanno: “ Penalizzate lepersone diversamente abili“

“ Oramai per passeggiare suimarciapiedi delle strade del Vomero, bisogna essere un esperto slalomista– afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -.Tra buche onnipresenti, occupazioni abusive, anche di commercianti a posto fisso, emotocicli perennemente parcheggiati, i marciapiedi del quartiere collinarepossono essere definiti in tutti i modi tranne che “marcia piedi”.La situazione peggiora di giorno in giorno anche per la mancanza dei necessaricontrolli “.

“ Particolarmente interessataal fenomeno è via Solimena (foto allegate ) ma la situazione è diffusa un poco dappertutto. Eppure direcente l’amministrazione comunale ha fatto disegnare diverserastrelliere sulle carreggiate, con spazi di sosta destinati esclusivamente aiciclomotori  -prosegue Capodanno -. In verità c’è un atteggiamento diffusod’indisciplina e di arroganza da parte di molti guidatori delle due ruote,visto che si utilizzano carreggiate e marciapiedi in maniera indiscriminata“.

“ A subire le conseguenze diquesto fenomeno sono in particolare i diversamente abili, con problemi dideambulazione, che con le carrozzine sono costretti, a loro rischio e pericolo,a camminare lungo le carreggiate visto che i marciapiedi sono ingombrati daiciclomotori – denuncia Capodanno -. Un fatto di una gravità inaudita chela dice lunga sulla mancanza di cultura e di rispetto per i problemi dellepersone svantaggiate “

“ A questo punto –propone Capodanno – per risolvere il problema e combattere gli abusi, occorreistituire apposite squadre con gruppi interforze di vigili urbani, carabinierie guardie di finanza, dedicate esclusivamente alla lotta contro le occupazioniabusive dei marciapiedi, anche per la sosta dei motorini. Inoltre sarebbeopportuno incrementare le sanzioni, istituendo pure le ganasce per bloccare imotocicli, così come si fa per le autovetture in sosta vietata. Anche con lenuove disposizioni legislative abbiamo osservato che un ottimo deterrente ècostituito dall’inasprimento delle pene dal momento che poco o nulla siriesce a fare sul piano della prevenzione. Si potrebbe anche pensare a toglierepunti dalle patenti dei motociclisti indisciplinati “.

Sulla questione Capodanno chiedel’intervento immediato del sindaco Iervolino con l’attuazione diprovvedimenti tesi ad eliminare gli abusi denunciati e a garantire la viabilitàpedonale.