SOLIDI PILASTRI

07/feb/2008 05.20.00 Narconon sud Europa Contatta l'autore

Con le notizie che circolano c'è poco da stare allegri, soprattutto quando si parla di minori. Ragazzini che rapinano i loro coetanei e con il ricavato si comprano sostanze stupefacenti, ragazzini che bevono fino a sballare, ragazzine che il sabato pomeriggio fanno le cubiste, ragazzini "stressati" e ragazzini con disturbi comportamentali già dipendenti dei farmaci. Un nucleo di pilastri futuri le cui fondamenta sono deboli e potrebbero franare.

Stiamo distruggendo il nostro avvenire e sembriamo inermi, impotenti, ma la peggior verità è che siamo impreparati. Come belve affamate abbiamo divorato un lascito ricco di sofferenze, di idee, di conquiste non valutando che dopo noi la civiltà sarebbe potuta andare in via d'estinzione.

Stiamo veramente correndo un grosso rischio: lasciare ai ragazzi la mancanza di valori, un'ingratitudine verso la vita, il credere che la violenza sia una forma di sopravvivenza, il pensare per se e basta; che per risolvere i problemi che quotidianamente si incontrano è sufficiente immergersi in una realtà artificiosa.

Dobbiamo correre ai ripari o chiuderemo la stalla quando i buoi saranno scappati? È nostro preciso compito evitare un danno enorme, un enorme voragine incolmabile di ragazzini distrutti, di un domani troppo incerto e astratto.

L'Associazione Narconon Sud Europa ed altre associazioni continuano a remare verso i traguardi di un'esistenza corretta, dove l'amicizia, lo stare insieme, il credere in se stessi e l'aver fiducia negli altri rafforzano la solidità dei pilastri futuri.

Ringraziamo tutti quei ragazzini che hanno permesso ai conferenzieri dell'Associazione Narconon Sud Europa di spiegare loro la verità sulle droghe e recependo il messaggio hanno espresso la loro gratitudine. Che il loro gesto sia un incoraggiamento per molti altri.

Pinuccia Cambieri

Via Leoncavallo, 8 - Milano