Viale Raffaello al Vomero, lavori in corso nell'area ex Gasometro.doc

Gennaro Capodanno Via Tino di Camaino, 22 - Napoli Tel. 0815787434 - 3392384648 e-mail: gennaro.capodanno@tin.it www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html COMUNICATOSTAMPA Viale Raffaello: lavori in corsonell'area ex Gasometro Capodanno: " Si tratta delprogetto per il parco agricolo urbano?

20/feb/2008 17.10.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html

COMUNICATOSTAMPA

Viale Raffaello: lavori in corsonell’area ex Gasometro

Capodanno: “ Si tratta delprogetto per il parco agricolo urbano? ”

Da alcuni giorni al Vomero sono iniziati i lavori nell’areadell’ex Gasometro, posta tra viale Raffaello e salita Cacciottoli( foto allegata ). Ad annunciarlo è Gennaro Capodanno, presidente del ComitatoValori collinari. “ Sono stato avvertito da alcuni residenti –afferma Capodanno - che hanno notato che in quest’area una squadra dioperai da alcuni giorni sta lavorando alacremente. Alcuni di essihanno manifestato qualche perplessità che va che prontamente fugata. Si tratta,ci si chiede, dei lavori per la realizzazione del parco agricolo urbano a curadel Comune di Napoli o del vecchio progetto del proprietario privatodell’area per la realizzazione di un parcheggio? Una domanda che richiedesubito un chiarimento, anche perché del progetto gli stessi residenti sannopoco o nulla “.

“ Ricordo che stiamo parlando diun’area vincolata – continua Capodanno -, nell’ambito dellaquale, dopo una serie di battaglie di cittadini ed associazioni il Comune diNapoli elaborò una variante per un progetto di riqualificazione, approvata condeliberazione consiliare n. 44/2001 e deliberazione diGiunta comunale n. 2365/2002. Successivamente con decreto del Presidente dellaGiunta regionale della Campania n. 529 del 24 settembre 2004 tale variante èstata approvata anche dalla Regione Campania (vedi  http://www.sito.regione.campania.it/burc/pdf04/burc48or_04/decpregiure529_04.pdf )“.

“ Inoltre – continua Capodanno – nell’allegato n. 4dell’elenco annuale dei lavori pubblici, relativi all’anno 2002,elaborato dal Comune di Napoli, per la realizzazione di un parco agricolourbano aperto al pubblico in quest’area è indicato un finanziamento diben 2.065.827,60 euro ( quattro miliardi delle vecchie lire ) da richiedere conalla Cassa depositi e presiti, da utilizzare entro il 2004 “.

Sulla questione intanto Capodannoinvita il sindaco di Napoli ad intervenire, anche attraverso gli ufficicompetenti, per chiarire tutti gli aspetti della delicata ed annosa vicenda.