CORSO ROLE PLAY presso Arci Treviso

09/gen/2004 12.42.16 LOGGIA IRREALISTI Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

http://www.arcitv.it/cultura/culturaFrame.html  
Teatro: Gioco dei Ruoli -  10 incontri / 17 ore
Insegnante Andrea Furlan

La tecnica di creazione di un racconto orale in piccoli gruppi deriva dai giochi di ruolo. Nel racconto collettivo i corsisti interpretano dei Personaggi, sotto la guida di un Narratore. La tecnica usata è utile a chi parla in pubblico e serve agli attori per entrare nel personaggio.

1 Dal gioco di ruolo, allo psicodramma, all'esperienza narrativa.
2 Creazione di una esperienza narrativa. La ricerca dell'equilibrio tra Storia e Protagonisti.
3 Il Narratore e le dinamiche del gruppo. Come realizzare un Protagonista credibile e adatto alla propria personalità. Elementi di letteratura: i tratti distintivi di un personaggio letterario.
4 Le tecniche di immedesimazione: come sentire in maniera coinvolgente il personaggio che si interpreta (sostituzione emotiva, riferimento a memorie individuali, stimolazione della fantasia).
5 Il "Realismo Fantastico": creare un'ambientazione della storia coerente per dare ai partecipanti possibilità di immedesimazione.
6 Le tecniche narrative: regole, trasformazione in valori omogenei delle descrizioni dei protagonisti e dell'ambientazione della storia.
7 Quattro laboratori: progettazione di un'esperienza narrativa basata su un film o un romanzo; studio dei personaggi; realizzazione dell'esperienza narrativa.

Inizio: giovedì 19 febbraio 2004
Frequenza: il giovedì, ore 20.00-21.30, una volta alla settimana
Costo: € 60,00 comprensivi di tessera Arci 2004 (ridotto € 55,00)

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl